English version

ERASMUS+ VET - Newsletter N.2/2015

Data: 02/07/2015

ERASMUS+ VET
Newsletter N.1/2015
Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL


FOCUS


Bando 2015 ecco i primi i dati sulle candidature pervenute per la KA2: consultate la lista!

Il 30 Marzo 2015 è stato il termine ultimo della seconda Call for proposal di Erasmus+ per la presentazione di candidature per la KA2 Partenariati Strategici. Obiettivo prioritario dei Partenariati Strategici è quello di favorire lo sviluppo, il trasferimento e/o l’implementazione e la diffusione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo mediante un ampia e flessibile gamma di attività. Nell’ambito del Bando 2015 sono 276 le proposte di Partenariati Strategici–VET pervenute online all’Agenzia Erasmus+ Isfol ben il 18% in più rispetto allo scorso anno per un totale di 88.806.831,10 € di contributo richiesto. Il 52% circa delle candidature presenta una durata di 24 mesi, per un finanziamento annuo massimo pari a 150.000 €. Per quello che concerne la distribuzione geografia il 39% delle candidature è stato presentato dal centro Italia e dal nord azzerando la forbice della prima call che evidenziava una supremazia del centro(42%), mentre in coerenza con lo scorso anno il 22% dei progetti proviene dal sud ed isole. Il Lazio, la Lombardia e l’Emilia Romagna sono, infatti, le regioni con il più alto numero di progetti presentati (rispettivamente 51, 27 e 25) a seguire la Toscana (24) e l’Umbria (23) che vede incrementare significativamente il numero delle candidature presentate rispetto allo scorso anno. La valutazione dei progetti è attualmente in corso, gli esiti della procedura verranno pubblicati sul sito nella sezione dedicata (Esiti Candidature).
Consulta la Lista delle candidature pervenute KA2 VET 2015.


IN EVIDENZA

• Mobility Charter VET 2016 – Primo step, ecco la lista delle candidature pervenute!

L’Invito a presentare proposte per la Carta della Mobilità VET è stato pubblicato lo scorso 22 dicembre 2014, il termine ultimo per la presentazione delle proposte è stato lo scorso 14 maggio 2015. La Carta rappresenta una grande opportunità per tutti gli organismi interessati alla mobilità in ambito VET. I titolari della Carta, infatti, possono richiedere finanziamenti secondo una procedura semplificata nell’ambito della KA1 di Erasmus+ relativa alla mobilità per studenti e personale VET a partire dal 2016. La Carta sostiene, inoltre, lo sviluppo delle capacità degli enti di invio nell’organizzare una mobilità di qualità per discenti e per il personale che opera negli organismi a vario titolo impegnati nell’istruzione e nella formazione professionale, promuovendo e sviluppando ulteriormente nel contempo la qualità nella mobilità. La Carta è assegnata per l’intera durata del programma Erasmus+ e non comporta nessun finanziamento diretto, né garantisce finanziamenti nell’ambito dell’azione chiave 1. Sono 34 le candidature pervenute di cui 7 presentate da Consorzi VET, il 41% delle domande proviene dal nord Italia e il Veneto è la regione con il maggior numero di candidature presentate.
Consulta la Lista delle candidature pervenute – Carta della Mobilità VET.


• NetWBL il Network per l’apprendimento sul lavoro
Per promuovere il confronto, a livello nazionale ed europeo, sullo stato dell’arte dell’apprendimento basato sul lavoro (WBL Work-Based Learning) nei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale ed Istruzione Superiore si è svolta il 5 Giugno a Roma la Conferenza Nazionale WBL “L’apprendimento basato sul lavoro: prospettive e potenzialità”. Molteplici gli interventi nel corso della sessione plenaria, aperta e moderata dalla direttrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Isfol, Franca Fiacco, che ha visto la partecipazione di referenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca nonché dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Gli interventi hanno affrontato da diverse prospettive l’oggetto della conferenza. La dottoressa Perotti del CIAPE ha esposto una panoramica europea del concetto dell’apprendimento basato sul lavoro ulteriormente declinato a livello nazionale dagli interventi degli esperti ISFOL Sandra D’agostino ed Emmanuele Crispolti che hanno rispettivamente approfondito i temi dell’apprendimento sul lavoro attraverso il contratto di apprendistato e nel sistema di alternanza scuola/lavoro.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente