English version

altre informazioni 1

Data: 02/07/2015

La dottoressa Cristina Cofacci (Gruppo ENEL Human Resources and Organization) ha poi presentato l’esperienza italiana innovativa del programma sperimentale di apprendistato di alta formazione attivata lo scorso anno dal Gruppo Enel in collaborazione con sette Istituti Tecnici. Per saperne di più potete consultare il seguente link.


• Erasmus+ VET a “Il Posto giusto” – Domenica 24 Maggio su Rai3
Erasmus+ Isfol il 24 maggio alle ore 13 ha partecipato a “Il Posto giusto”, un programma televisivo settimanale in onda di domenica su Rai3 dal 1 Marzo per 15 puntate. La puntata del 24 Maggio è stata dedicata a strumenti, servizi e opportunità dedicati alla Mobilità in Europa, con un focus e un servizio dedicato ala formazione professionale (VET) e la partecipazione di Franca Fiacco, direttrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol. “Il Posto giusto”, realizzato grazie alla collaborazione diretta dell’ Isfol con la Rai, su incarico del Ministero del Lavoro, è un settimanale di informazione ed approfondimento sui temi del lavoro: le opportunità, gli attori, i mercati, i gli strumenti. Il posto giusto parla – nel pieno di una delle più gravi crisi occupazionali che il nostro paese abbia mai attraversato – di giovani e di futuro, di paese e di Europa, ma anche di grandi storie che incrociano l’innovazione, di mestieri della tradizione e mestieri innovativi, di testimonianze reali che stanno cambiando il verso alla parola occupazione nel segno dello sviluppo. Vedi la puntata.


• Osservatorio ISFOL- Il programma Erasmus+
L'Osservatorio Isfol è la rivista storica dell'istituto. Si pone come luogo di confronto e dibattito nella comunità scientifica sui temi legati ai sistemi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali. Si rivolge alla comunità scientifica, agli esperti e gli operatori di settore, alle istituzioni territoriali, nazionali e comunitarie. Sul numero appena pubblicato si parla di Impresa sociale, non-profit, terzo settore, cultura con il protocollo Mibact-Miur, del nuovo programma europeo Erasmus+, di apprendimento degli adulti e di inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro. L’articolo dedicato ad Erasmus+, scritto a quattro mani da Franca Fiacco e Sveva Balduini, descrive il programma e focalizza l’attenzione sulle peculiarità dell’ambito VET. Leggi l’articolo.


ECO DALL’EUROPA

• Erasmus+ per lo Sviluppo!

L'Anno Europeo per lo Sviluppo 2015 e le Giornate Europee per lo sviluppo 2015, 3-4 giugno, costituiscono un’opportunità per ricordare ciò che Erasmus + può fare per lo sviluppo. Iniziative come Master Erasmus Mundus Joint offrono opportunità a studenti provenienti da diversi paesi. Alcuni di questi studenti hanno utilizzato le capacità e le competenze sviluppate con Erasmus Mundus per contribuire ad affrontare i problemi che imperversano nei loro paesi di appartenenza:
• Nicola Tarque, esperto di ingegneria sismica, è venuto dal Perù in Italia per un’esperienza Erasmus Mundus ed è tornato nel suo paese dove sta lavorando per migliorare le tecniche di costruzione antisismiche.
• Lhazom , laureato Erasmus Mundus , lavora in Bhutan per diffondere l'alfabetizzazione nelle comunità rurali dopo aver studiato all'estero.
• mentre una borsa di studio Erasmus Mundus e il tempo trascorso a studiare in Italia hanno contribuito a far diventare Keneilwe un esperto di tessuti nella sua terra di origine, il Sud Africa. Per saperne di più potete consultare il seguente link.


Pagina precedente