English version

altre informazioni 1

Data: 02/07/2015

6) Politiche educative europee contro la dispersione scolastica: nuovo volume Eurydice Brief
Appena pubblicato un nuovo volume della collana "Eurydice Brief" sulla lotta all'abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione (Early Leaving from Education and Training - ELET) in UE. E' sintesi del rapporto comparativo di Eurydice,"Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe", che pone ancora l'accento sul fenomeno della dispersione scolastica nei sistemi educativi europei. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
E.M.

7) Candidature aperte per i prossimi seminari eTwinning in Europa
Tornano i seminari di formazione eTwinning in Europa! E' online il calendario con gli eventi previsti in autunno ai quali è già possibile candidarsi per essere selezionati dall'Unità nazionale. Gli eventi sono rivolti agli iscritti alla piattaforma e hanno lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti di gemellaggio elettronico, dando l?opportunità di conoscere nuovi colleghi stranieri e condividere con loro le esperienze dei seminari, sviluppando la collaborazione della community eTwinning. Primo appuntamento dal 25 al 27 settembre a Montpellier. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
L.M.

8) Prosegue fino al 31 luglio il contest Instagram scatta eTwinning
Siete pronti con la fotocamera del vostro smartphone? Dopo la prima edizione del 2014 torna dal 25 maggio al 31 luglio #ScattaeTwinning, il foto-contest su Instagram dell'Unità nazionale eTwinning! Il tema di questa edizione è "10", per celebrare il decimo compleanno di eTwinning. Il concorso è rivolto principalmente a studenti, docenti e tutto il personale scolastico per dare sfoggio alla propria fantasia attraverso l'uso di smartphone o tablet. I migliori 13 scatti verranno scelti per realizzare il prossimo Calendario ufficiale eTwinning Italia 2016, che sarà tra i gadget ufficiali eTwinning distribuiti il prossimo anno nel corso di eventi e premi. L'autore della miglior immagine vincerà una videocamera digitale "GO PRO" e l'inclusione della foto nella copertina del Calendario eTwinning. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
L.M.

9) Università: kick-off meeting il 7 e 8 luglio a Roma
L'appuntamento consueto con la Giornata annuale Erasmus quest'anno è il 7/8 luglio a Roma. Moltissimi gli argomenti "caldi" che verranno trattati, in linea con le numerose novità introdotte dalla programmazione 2014/2020 attraverso il Programma Erasmus+. Si farà il punto sulla mobilità tra Programme Countries e sugli strumenti gestionali introdotti a supporto. Si condividerà una prima valutazione delle molte candidature ricevute per l'avvio dei rapporti con i Partner Countries, altra grande novità accolta con entusiasmo dagli istituti di istruzione superiore italiani.Non ultimi, saranno affrontati gli strumenti per l'assicurazione della qualità nella gestione della mobilità internazionale: la nuova Guida ECTS e l'ECHE, Erasmus Charter for Higher Education, condizione necessaria per partecipare al programma e sempre passibile di monitoraggio da parte dell'Agenzia Nazionale che deve valutare l'applicazione dei principi ivi sanciti da parte degli istituti.Vi aspettiamo per una due giorni intensa. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
A.R.

10) Processo di Bologna: riforme disomogenee nei paesi dello spazio europeo dell’istruzione superiore
Processo di Bologna: a che punto siamo? La Dichiarazione fu firmata da 47 Paesi 16 anni fa, ora un nuovo rapporto di Eurydice, Eurostat ed Eurostudent analizza gli aspetti principali delle riforme per l'istruzione superiore, finalizzate al buon funzionamento dello "Spazio europeo". Leggi l'articolo a cura dell'Unità italiana Eurydice e scarica il rapporto.
E.M.


Pagina precedente