English version

La newsletter dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire Numero 5 - Luglio 2015

Data: 02/07/2015

La newsletter dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire


Numero 5 - Luglio 2015


1) Online gli esiti delle candidature KA1 scuola e educazione degli adulti

L'Agenzia nazionale ha pubblicato a inizio giugno gli esiti delle candidature per progetti di mobilità ai fini di apprendimento, Azione Chiave 1, in ambito Scuola e Educazione degli adulti. Per il settore scuola, su 968 candidature ricevute sono stati approvati 91 progetti che, grazie alla presenza di consorzi coordinati da Uffici scolastici regionali, coinvolgono 101 istituzioni. Esiti dei progetti KA1 per la mobilità dello staff della scuola. In ambito Educazione degli adulti, su 109 candidature ricevute sono state approvate 18 proposte che coinvolgono 39 istituzioni italiane. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
V.R.

2) Valutazione progetti KA2 scuola e educazione degli adulti: a che punto siamo
Si è conclusa la fase di valutazione nazionale delle candidature per partenariati strategici Azione Chiave 2 relativi agli ambiti Scuola ed Apprendimento degli adulti. In questi giorni l'Agenzia nazionale si sta confrontando con le altre Agenzie europee per giungere ad un elenco completo con gli esiti della selezione per i progetti presentati alla scadenza del 2015. Le liste con gli esiti delle candidature saranno pubblicate online non prima della fine di agosto prossimo.
E.M.

3) Accordi finanziari online per progetti KA1 scuola e educazione degli adulti
L'Agenzia nazionale ha reso disponibili on line gli accordi finanziari per i progetti di Mobilità dell'Azione chiave 1 approvati in ambito Scuola e Educazione degli adulti. I beneficiari sono invitati ad accedere all'area riservata ai servizi per i beneficiari utilizzando il link e le informazioni d'accesso contenute nella comunicazione dell'Agenzia nazionale sull'approvazione del progetto, scaricare l'accordo finanziario e inviarlo all'Agenzia firmato via pec.
S.D. e V.R.

4) Tempo di rendicontazione per partenariati Comenius e Grundtvig
Con l'estate 2015 si concludono i partenariati finanziati nell'ambito del Lifelong Learning Programme. Il 30 settembre è infatti il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale dei partenariati Comenius e Grundtvig. Un breve ripasso con le istruzioni per compilare al meglio il rapporto finale e documentare il progetto all'interno della banca dati EST. Due raccomandazioni: non inviate il rapporto finale senza aver compilato EST altrimenti la rendicontazione non è completa e l'Agenzia non potrà procedere alla liquidazione del saldo e attenzione all'indirizzo postale! Quello corretto è questo: Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Via C. Lombroso, 6/15 - 50134 Firenze. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
V.R.

5) La professione docente in Europa: pratiche, percezioni e politiche
La professione docente resta ancora una scelta di carriera allettante? Quali sono le condizioni di lavoro degli insegnanti? Chi li valuta? Come sono formati per svolgere il loro lavoro? Quanto sfruttano la mobilità transnazionale per la loro formazione? L'ultimo rapporto di Eurydice cerca di rispondere a queste ed ad altre domande attraverso un'analisi della correlazione tra le politiche educative che regolano la professione docente in Europa e i comportamenti, le pratiche e le percezioni dei docenti stessi, nel tentativo di offrire dati concreti che possano influenzare le politiche in questo settore. L'analisi ruota attorno a cinque assi che sono, infatti, di primaria importanza a livello politico: 1) contesto demografico e di lavoro; 2) formazione iniziale e transizione verso la professione; 3) sviluppo professionale continuo; 4) mobilità transnazionale e 5) attrattività della professione. Il rapporto riguarda nella fattispecie i quasi 2 milioni di docenti che insegnano nelle scuole secondarie inferiori dei 28 Stati membri dell'UE, dell'Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. Si basa su dati qualitativi e quantitativi tratti dai documenti ufficiali dei paesi esaminati (fonte Eurydice) e su dati statistici (fonte Eurostat/UOE), combinati ad un'analisi secondaria dell'indagine OCSE TALIS 2013. L'anno di riferimento è il 2013/2014. Per consultare il rapporto: The Teaching Profession in Europe: Practices, Perceptions, and Policies. È disponibile anche un'Appendice contenente i dati statistici.
S.B.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente