English version

altre informazioni 2

Data: 02/07/2015

11) Due opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze al Festival d’Europa
Grazie agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze anche l'Alta Formazione Artistica ha avuto un suo spazio al Festival d'Europa con due opere collettive dedicate alla mobilità e al viaggio, nel senso più ampio del termine: "Move-ment" e "Message in a bottle", questi i titoli delle due installazioni che hanno accompagnato tanti momenti del festival. Un breve approfondimento e la fotogallery sul sito Erasmus+.
V.R.

12) Conservatorio di Milano: linguaggi internazionali al Festival d'Europa
Il Festival d'Europa 2015 si è confermato una vetrina spumeggiante per tanti progetti di cooperazione internazionale realizzati con il supporto di Erasmus+. Non poteva mancare il settore AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale, attivo in Erasmus dal 2007 e che contribuisce con oltre 600 studenti ad ingrossare i numeri della mobilità outgoing italiana su base annua. Dal Conservatorio "G.Verdi" di Milano, la storia del Quartetto Solisax che si è esibito in Piazza Santa Maria Novella in occasione della giornata dell'Europa. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
A.R. e V.R.

13) ESAA Erasmus+ Students and Alumni Association
Formalmente la nascita di ESAA si è avuta con il kick off meeting celebrato lo scorso 11/12 giugno a Bruxelles, presenti alti rappresentanti della Commissione Europea DGEAC e esponenti del mondo imprenditoriale quali BMW, LVMH etc. ESAA, del resto, punta molto sul raccordo con il mondo del lavoro e soprattutto sull'importanza di valorizzare e spendere le altissime competenze acquisite dai nostri studenti attraverso i Programmi Comunitari. ESAA riunisce infatti l'Erasmus Mundus Students and Alumni Association, ESN Erasmus Student Network, GaragErasmus e Oceans network. La volontà è sicuramente quella di massimizzare l'impatto unendo le forze, ottimizzare il raccordo, la comunicazione, la capacità di interloquire con il mondo imprenditoriale, di emergere come generazione di eccellenza con competenze specifiche, trasversali, linguistiche e personali capaci di rispondere e rilanciare la crisi occupazionale che investe il continente. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
A.R.

14) ASK Erasmus! Il servizio di ESN attivo fino al 15 luglio
Ricordiamo a tutti gli istituti di istruzione superiore che dal 1° al 15 luglio 2015, ESN attiva il servizio ASK Erasmus: ex studenti Erasmus sono a disposizione dei colleghi in partenza per dare informazioni sull'università, gli esami, l'alloggio, il trasporto etc.Il servizio copre moltissime città europee di destinazione. L'invito è a condividere con i vs studenti questa possibilità utilissima e che, per tanti, si rivelerà al contempo anche rassicurante e incoraggiante! Lo scambio di informazione avverrà con appuntamenti via Skype. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
A.R.

15) Tirocini presso sedi diplomatiche di Italia all'estero
Il bando parte il 30 giugno e possono candidarsi laureandi di II ciclo iscritti presso le Università che aderiscono all'iniziativa. Il Progetto è promosso da: MAECI (Affari esteri e Cooperazione internazionale), MIUR e Fondazione CRUI. 400 gli studenti che potranno beneficiare di questa preziosa opportunità con contributo economico. La conoscenza delle lingue è tra i requisiti. I termini scadono il 13 luglio p.v. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
A.R.

16) Fab Lab e innovazione condivisa: secondo incontro EPALE
Il secondo incontro EPALE sarà rivolto al futro: l'officina digitale, l'apprendimento reciproco nel laboratorio, il creative thinkering, ovvero nuovi modi di lavorare, progettare e apprendere con le tecnologie! A Firenze l'8 luglio l'Unità EPALE ospita l'esperienza delle Fab Lab, per aggiungere nuovi contributi alla discussione nella nuova community europea dedicata all'apprendimento degli adulti, Electronic Platform for Adult Learning Education - EPALE. Per chi si trovasse in zona ci sono ancora alcuni posti liberi, vi aspettiamo a Firenze presso la sede di Indire. Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.
A.C.


Pagina precedente