English version

Arteam Cup 2015, concorso per artisti emergenti

Data: 08/07/2015

L’Associazione Culturale Arteam, che opera dal 2000 nel settore della cultura e dell’arte, promuove il concorso Arteam Cup 2015.

Gli obiettivi del concorso sono quelli di dare visibilità agli artisti e contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale. L’Associazione ha preferito sviluppare premi tecnici piuttosto che premi in denaro: come dice lo stesso slogan del concorso “far vincere il futuro”, l’accesso alla finale garantirà agli artisti mostre personali in importanti e riconosciute Gallerie d’Arte Contemporanea che sviluppano attività nazionale o internazionale e la partecipazione a mostre e progetti curatoriali.

La partecipazione è gratuita.

L’unico vincolo è quello di essere Socio Artista Arteam (anche nella versione Under 30), senza alcuna discriminante di età, nazionalità o altro. Anche le espressioni artistiche sono tutte accettate: pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art etc. e senza alcun vincolo di tematica. Le opere ammesse non hanno vincoli di date di realizzazione e non devono essere necessariamente inedite. Le dimensioni massime sono per le opere bidimensionali cm 150×150 e per le opere tridimensionali cm 100x100x100 con peso complessivo inferiore ai 16 kg.

I finalisti parteciperanno alla mostra finale a Venezia dal 24 ottobre al 22 novembre 2015, nella sede di Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947), già sede del Padiglione Nazionale del Guatemala che condividerà con Arteam Cup l’ultimo mese della Biennale Arte 2015.

Tra gli artisti partecipanti alla mostra finale di Venezia, la Giuria assegnerà almeno 10 premi tecnici tra mostre personali e progetti che si svolgeranno nel corso del 2016 in importanti Gallerie d’Arte. Tra gli artisti selezionati saranno individuati due finalisti, ovvero i vincitori di sezione, uno per la categoria under 30 e uno per la categoria over 30.
Tra questi due finalisti sarà scelto il vincitore assoluto dell’Arteam Cup 2015.
Il finalista under 30 si aggiudicherà una mostra personale nella sede di Milano di Banca Sistema, il finalista over 30 una mostra personale in una prestigiosa Galleria d’Arte Italiana o in uno Spazio Pubblico. Entrambe le mostre saranno documentate con volume monografico.

Le candidature sono accettate fino al 31 agosto 2015 inviando un Dossier di Candidatura, a cui si deve allegare la Scheda di Partecipazione, scaricabile in pdf da questo link.

Leggi le modalità per candidarsi!

Scarica il Regolamento.


Pagina precedente