English version

Global Junior Challenge 2015

Data: 23/07/2015

Aperte le iscrizioni al Global Junior Challenge (GJC), il concorso internazionale, organizzato con cadenza biennale dalla Fondazione Mondo Digitale, che premia l'uso innovativo delle tecnologie per l'educazione 2.0 e l'inclusione sociale.

In sintonia con la Digital Agenda e l’iniziativa Innovation Union lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito della Strategia Europa 2020, il GJC rappresenta l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per l’innovazione nella didattica, l’integrazione sociale, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà del mondo.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese, privati cittadini di tutte le età e provenienti da ogni parte del mondo.

Progetti
Sono ammessi a partecipare tutti i progetti funzionanti al 31 dicembre 2014, indirizzati a ragazzi fino al ventinovesimo anno di età che utilizzano le nuove tecnologie a fini educativi e formativi per l'educazione del 21°secolo e l'inclusione sociale:

Area Educazione del 21° secolo:
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 10 anni
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 15 anni
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 18 anni
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 29 anni
Progetti che utilizzano l'ICT per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
Progetti che utilizzano l'ICT per lo sviluppo sostenibile dell'ambiente, in collaborazione con Legambiente

Area Inclusione Sociale:
Progetti per l'integrazione dei migranti e rifugiati, in collaborazione con l'UNAOC

Categoria speciale:
Applications for civic and social innovation in collaborazione con Eurocities

Il Global Junior Challenge premia progetti che operano in tutti campi dell'educazione, non solo quella scolastica, senza nessun limite di dimensione, né di portata geografica.

Premi
Una giuria internazionale selezionerà i progetti e proclamerà i vincitori. Saranno assegnati i seguenti premi:
• premio del GJC (una statuetta raffigurante la lupa etrusca con Romolo e Remo) ai progetti vincitori selezionati tra tutti i partecipanti;
• premio del Presidente della Repubblica ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane;
• Small fund Award per i progetti presentati dai Paesi in via di sviluppo.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per presentare un progetto occorre inserire tutte le informazioni nel modulo online presente sul sito del premio oppure inviare, a mezzo posta, il modulo compilato a Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, 102 - 00174 Roma, o via fax allo 06.42000442 o via e-mail all’indirizzo [email protected]. Il termine per la presentazione dei progetti è il 31 luglio 2015. L’evento finale si terrà a Roma a ottobre 2015.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sul sito del Global Junior Challenge.


Pagina precedente