English version

Commissione Europea - Invito a presentare proposte n. 21

Data: 26/07/2015

Invito a presentare proposte: Hercule III - Formazione antifrode (2015/C 243/04)


Obiettivi e descrizione
Il presente invito a presentare proposte si fonda sul regolamento (UE) n. 250/2014 del Parlamento europeo e della Commissione che istituisce il programma Hercule III, in particolare l’articolo 8, lettera b) («Azioni ammissibili») e la decisione di finanziamento 2015 recante adozione del piano di lavoro annuale per l’attuazione del programma Hercule III nel 2015 , in particolare la sezione 7.1 (Conferenze, seminari e formazione informatica forense). La decisione di finanziamento 2015 prevede l’organizzazione di un invito a presentare proposte intitolato «Formazione antifrode».


Richiedenti ammissibili
Come stabilito all’articolo 6 del programma, i richiedenti devono essere:
• le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro e di un paese partecipante che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione,
oppure
• gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro, purché abbiano sede e siano operativi da almeno un anno in uno Stato membro o in un paese partecipante e promuovano il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione.
L’articolo 7, paragrafo 2, del programma riporta i paesi partecipanti diversi dagli Stati membri.


Azioni ammissibili
La Commissione (OLAF) intende concedere sovvenzioni per azioni che abbiano come obiettivo:
• lo scambio di esperienze e di migliori pratiche tra le autorità competenti dei paesi partecipanti, inclusi i servizi di contrasto specializzati, e tra i rappresentanti di organizzazioni internazionali,
• la diffusione delle conoscenze, in particolare sulle migliori modalità di individuazione del rischio a scopo investigativo.
Tali obiettivi possono essere realizzati mediante l’organizzazione di:
conferenze, seminari, colloqui, corsi, apprendimento a distanza (e-learning), convegni, workshop, formazioni pratiche, scambi di personale e di migliori pratiche (tra cui sulla valutazione del rischio di frodi) ecc. Devono essere incoraggiati gli scambi di personale tra amministrazioni nazionali e regionali nei diversi Stati membri (in particolare gli Stati membri limitrofi).


Dotazione
La dotazione finanziaria indicativa disponibile per il presente invito ammonta a 900 000 EUR. Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Il contributo finanziario concesso non può superare l’80 % dei costi ammissibili. La soglia minima per un’azione «Formazione» è pari a 40 000 EUR. La dotazione di un’azione per la quale è richiesta la sovvenzione non deve essere inferiore a tale soglia. La Commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.


Termine ultimo per la presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate entro e non oltre martedì 29 settembre 2015.


Ulteriori informazioni
Tutti i documenti relativi all’invito a presentare proposte possono essere scaricati dal seguente sito Internet.


Pagina precedente