English version

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani dell'11 agosto

Data: 11/08/2015

La newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani

In questo numero:


• 1000 borse di studio in Germania su politica e pensiero Verde

La Fondazione Heinrich Böll mette a disposizione circa 1000 borse di studio per studiare in Germania, destinate a laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline, di tutte le nazionalità, che studiano presso università, università di scienze applicate o università delle arti. I requisiti indispensabili per percepire le borse di studio sono: avere una eccellente carriera accademica ed essere in qualche maniera attivi nei campi di interesse della fondazione Heinrich Böll ovvero ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia. Anche la conoscenza della lingua tedesca viene considerato un requisito essenziale. Read more.


• Esperienza di formazione e lavoro al CERN di Ginevra
L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) ha varato il programma Techincian training experience che offre la possibilità di svolgere un periodo di formazione e lavoro a giovani neodiplomati. Possono partecipare al programma i ragazzi in possesso della cittadinanza europea che abbiano conseguito un diploma tecnico nel campo della meccanica, elettromeccanica, elettrica o elettronica (possono partecipare anche diplomandi) e che hanno conseguito un’esperienza professionale nel capo di studio non superiore ai 4 anni. I tirocini avranno la durata iniziale di un anno, rinnovabile per un secondo anno, e prevedono uno stipendio di 3.500 franchi svizzeri mensili, pari a circa 2.800 euro. Read more.


• Borse di studio Canon in Giappone per tutte le discipline
La Fondazione Canon mette a disposizione di laureati e ricercatori alcune borse di studio per periodi fra 3 e 12 mesi. Si può fare richiesta per tutti gli ambiti di studio e ricerca e possono farla anche anche membri di associazioni commerciali, industriali o governative che intendono approfondire progetti specifici inerenti il loro campo di attività. La Fondazione Canon si fa inoltre promotrice di una vasta serie di seminari su vari aspetti della cultura e dell’economia europea e giapponese che si tengono durante tutto l’anno. Ai seminari intervengono esperti provenienti dalle università più prestigiose del mondo accademico ma anche personalità politiche e di organizzazioni professionali. Read more.


• Erasmus+ Settore Gioventù. Come sono valutati i progetti?
@AgenziaGiovani @EUErasmusPlus @ErasmusPlusIT Se la vostra associazione, il vostro ente o il vostro Comune partecipa ai bandi del Programma Erasmus+, vi sarete chiesti quali sono i criteri adottati per la valutazione dei progetti. La Commissione Europea pubblica periodicamente alcuni "vademecum" che sono proprio quelli usati dai valutatori esterni per la verifica qualitativa dei progetti (una prima verifica viene effettuata per il controllo del rispetto dei requisiti formali). Questi vademecum sono pubblici e possono essere consultati da tutti, traendo anche spunto su come migliorare i propri progetti. Read more.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente