English version

Inviti a presentare proposte al 22 settembre

Data: 06/10/2005

Invito a presentare proposte - DG EAC N. 51/05 - Invito a presentare proposte per il sostegno degli organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù
Istituzione: Commissione europea - DG EAC
Fonte: GUUE C 242/10 (1/10/2005)
Internet: http://europa.eu.int/comm/youth/program/ingyo_en.html
Descrittori: Finanziamenti; Istruzione; Formazione
Il presente invito a presentare proposte riguarda le sovvenzioni che saranno concesse per l’anno 2006
L’obiettivo principale delle sovvenzioni è di rafforzare l’azione comunitaria nel settore della gioventù e di renderla più efficace sostenendo gli organismi attivi in questo settore.
Le attività devono in particolare contribuire, o poter contribuire, alla partecipazione attiva dei giovani cittadini alla vita pubblica e alla società, nonché allo sviluppo e alla realizzazione di azioni di cooperazione comunitaria nel settore della gioventù in generale.
La priorità sarà data nel 2006 alle iniziative legate alla partecipazione dei giovani al processo di costruzione europea e dotate di una visibilità politica.
Ammissibilità: gli organismi devono soddisfare i seguenti requisiti: essere costituito giuridicamente da più di un anno; essere non governativo; essere senza scopo di lucro; essere un organismo per la gioventù o con obiettivi più ampi, ma con una parte delle sue attività destinata esclusivamente ai giovani; beneficiare di un cofinanziamento che rappresenta almeno il 50 % del suo bilancio annuale totale, proveniente da fonti diverse dal bilancio dell’Unione europea; avere fra il suo personale almeno un dipendente in pianta stabile.
Paesi ammissibili: unione europea; paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) e dello Spazio economico europeo (SEE); paesi candidati.
Gli organismi candidati devono disporre di organizzazioni membri attivi in almeno 8 dei paesi di cui sopra.
Il testo completo dell’invito a presentare proposte e i moduli di candidatura sono disponibili sul sito Europa all’indirizzo sopra indicato.
Data di scadenza: 1 dicembre 2005

Invito comune a presentare proposte per azioni indirette di RST nel quadro del programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione «Strutturare lo Spazio europeo della ricerca» e del programma specifico «Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca» Denominazione dell’invito: Sostegno all’apprendimento e allo sviluppo della politica d’innovazione
Istituzione: Commissione europea - DG Ricerca
Fonte: GUUE C 245/18 (5/10/2005)
Indirizzo: Commissione delle Comunità europee, FP6 Information Desk, Direzione generale RTD – B-1049 Bruxelles
Internet: www.cordis.lu/fp6
Descrittori: Finanziamenti; Sesto programma quadro RST
Il presente invito a presentare proposte di azioni indirette di RST comprende la presente parte generale e le condizioni specifiche descritte nell’allegato.
Programmi specifici: «Strutturare lo Spazio europeo della ricerca» e «Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca»
Attività: Ricerca e innovazione e Sostegno allo sviluppo coerente delle politiche.
Denominazione dell’invito: Sostegno all’apprendimento e allo sviluppo della politica d’innovazione
Codice identificativo: FP6-2005-INNOV-9-Strand-1; FP6-2005-INNOV-9-Strand-2; FP6-2005-INNOV-9-Strand-3; FP6-2005-INNOV-9-Strand-4; FP6-2005-INNOV-9-Strand-5
La Commissione fornisce ai proponenti guide che contengono le informazioni necessarie per la preparazione e la presentazione di proposte di azioni indirette di RST.
Le guide, gli orientamenti nonché il programma di lavoro e ulteriori informazioni concernenti l’invito a presentare proposte possono essere richiesti per posta o tramite internet agli indirizzi sopra indicati.
Data di scadenza: 5 gennaio 2006


Pagina precedente