English version

altre informazioni

Data: 22/09/2015

• Borse di studio per la Svizzera. Artisti, ricercatori, PhD, Post-doc.
All'interno del Bando 2016/17 del Ministero degli Affari Esteri Italiano sono disponibili varie borse di studio per la Svizzera, offerte a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori di nazionalità italiana. Vi sono in totale quattro tipologie di borsa. Alcune sono federali, offerte cioè dal Governo centrale ed alcune sono cantonali, offerte dalle singole università. Per tutte le borse federali, la scadenza di presentazione delle domande è giorno 8 dicembre, mentre per quelle cantonali è il 16 gennaio. Leggi tutto.


• A Scuola di OpenCoesione
Ai nastri di partenza la terza edizione di "A Scuola di OpenCoesione", il percorso di didattica interdisciplinare per insegnare open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Dopo la prima edizione sperimentale, che ha visto il coinvolgimento di 7 scuole pilota, è arrivato il gran successo dell' edizione 2014-2015, con la partecipazione di 86 scuole su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 2.000 studenti coinvolti e 90 insegnanti, oltre la collaborazione sul territorio di 30 Centri di informazione Europe Direct e oltre 50 Associazioni, selezionate come "Amici di A Scuola di OpenCoesione". Leggi tutto.


• App4Cities - Concorso per sviluppatori di App
In occasione di #SCE2015 - Citizen Data Festiva, previsto a Bologna dal 14 al 16 ottobre e grazie alla collaborazione fra ForumPaChallenge e Polihub, incubatore del Politecnico di Milano, è stato lanciato il bando App4Cities #SCE2015, che mira a raccogliere e dare visibilità a soluzioni innovative realizzate per migliorare la vita in città e nei territori.
App4Cities #SCE2015
Dai dati alle applicazioni mobili

L'iniziativa è dedicata a persone fisiche, sviluppatori e startup (avviate negli ultimi 5 anni) che intendano proporre prodotti o servizi che aiutino la pubblica amministrazione nel percorso di digitalizzazione delle procedure interne e dei servizi.
App4Cities: dai dati alle applicazioni mobile
In linea con le dimensioni della smart city, la Call App4Cities si articola in sei dimensioni in cui proporre app che, attraverso il riuso e l’elaborazione di dati o informazioni, permettano di migliorare l’amministrazione pubblica, i servizi e la vita quotidiana sul territorio. Le app presentate dovranno avere impatto in una o più delle seguenti dimensioni: Economy; Mobility; Environment; People; Living Governance. Leggi tutto.



Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle notizie dell'Associazione InformaGiovani?
Iscriviti alla newsletter al seguente link.


Pagina precedente