English version

Contest fotografico sui luoghi abbandonati!

Data: 29/09/2015

In occasione della manifestazione “NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE” che si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre, la Fondazione CON IL SUD lancia un nuovo contest fotografico gratuito nazionale sul tema degli spazi in disuso o abbandonati, che sono da una parte uno “spreco” inaccettabile e dall’altra rappresentano una grande opportunità per i giovani e un’occasione di sviluppo per le comunità locali.

L’obiettivo del contest è costruire un fotoreportage collettivo dei beni inutilizzati in Italia, abbandonati o addirittura a rischio crollo o abbattimento per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica. L’invito, rivolto a tutti, è quello di fotografare ville e palazzi storici, ex luoghi di culto, castelli e fortezze, beni archeologici, archeologia industriale e tante altre tipologie di spazi in disuso, postando le immagini sui propri profili social network (Instagram, Facebook e Twitter) e associando l’hashtag #spazidanonperdere oppure inviandole all’indirizzo [email protected] con oggetto “Contest #spazidanonperdere”. Bisogna ricordare di attivare su Instagram la georeferenziazione delle immagini per poter così creare una mappa dei luoghi abbandonati da rigenerare.

L’iniziativa sarà presentata durante la manifestazione di Palermo, con la proiezione delle foto e con l’organizzazione di un evento ad hoc: una festa dedicata alle community di arti digitali in cui gli artisti di Flxer community mondiale di oltre 25 mila visual artist, in collaborazione con LPM – Live Performers Meeting, elaboreranno in un originale dj/vj set le foto del contest e incontreranno i fotografi e i cittadini coinvolti. Le foto, inoltre, potranno essere utilizzate nei canali della Fondazione CON IL SUD e far parte di reportage-gallerie fotografiche delle principali testate nazionali.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente