English version

altre informazioni 1

Data: 30/09/2015

6) La professione insegnante in Europa: una sintesi del nuovo rapporto Eurydice
Un articolo a cura dell'Unità italiana Eurydice sintetizza i punti salienti del recente rapporto "The Teaching Profession in Europe: Practices, Perceptions, and Policies". Lo studio analizza le politiche che regolano la professione docente e i comportamenti, le pratiche e le percezioni dei docenti stessi. L'articolo di Simona Baggiani si concentra su alcuni aspetti del rapporto: la transizione dalla formazione iniziale alla professione docente, sullo sviluppo professionale continuo, la mobilità transnazionale, il contesto demografico e le condizioni di lavoro dei docenti, compreso l'aspetto della valutazione. Continua a leggere...»
E.M.

7) Le lingue straniere nella scuola secondaria: nuovo rapporto Eurydice
Da quanto tempo esistono a scuola i test nazionali nelle lingue straniere? Quali sono le loro finalità? Quante e quali lingue vengono testate? A queste domande risponde l'ultimo Rapporto comparativo della rete Eurydice sui test nazionali in Europa per valutare le competenze linguistiche degli studenti della scuola secondaria. Il rapporto è relativo al 2014/2015 include i 28 Stati membri, l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Turchia, il Montenegro e la Serbia. Per l'Italia sono state valutate le prove scritte materia di esame di stato nelle scuole secondarie superiori. Continua a leggere...»
E.M.

8) Il 5 ottobre #WORLDTEACHERSDAY: un applauso virtuale a tutti gli insegnanti
La Giornata Mondiale degli insegnanti è un momento per apprezzare, valutare e migliorare il lavoro degli educatori in tutto il mondo. L'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha aderito alla campagna "Thank You Teachers!" promossa da European School Gateway, la piattaforma europea che promuove le opportunità Erasmus+ per le scuole. Unisciti a noi in un grande applauso virtuale! Continua a leggere...»
V.R.

9) MOBILITY TOOL+ istruzioni per l'uso nei progetti KA1 scuola, adulti, universita
Mtool+ è lo strumento per la gestione dei progetti utilizzato da Commissione europea, Agenzie nazionali, istituzioni beneficiarie e utenti finali, cioè singoli partecipanti alla mobilità. La Guida all'utilizzo di Mtool+ e le registrazioni dei webinar dedicati (per KA1 Scuola e KA1 Adulti) e i videotutorial della Commissione europea utili per il lavoro di gestione e rendicontazione sono disponibili alle pagine del sito dedicate alla Gestione del progetto di mobilità relative ad ogni settore. Scuola; Adulti; Università.
V.R.

10) Attività di cooperazione transnazionale organizzate dalle tre agenzie
L'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza in collaborazione con l'Agenzia Erasmus+ Isfol e l'Agenzia nazionale per i giovani, tre seminari di contatto transnazionali con l'obiettivo di sviluppare partenariati strategici e progetti su tematiche prioritarie del Programma. Il prossimo seminario è dedicato a "Lo sviluppo delle competenze dei professionisti dell'Istruzione e Formazione e degli operatori giovanili a supporto dell'apprendimento basato sul lavoro"; l'Agenzia Erasmus+ Indire selezionerà 3 Istituti d'istruzione superiore(ambito universitario. La scadenza per candidarsi è il 7 ottobre. Tutte le info e la scheda di registrazione online sono disponibili sul sito.
V.R.

11) KA1 istruzione superiore, International Credit Mobility: esiti candidature
La lista delle candidature approvate e del relativo finanziamento accordato è disponibile online. Sono 41 complessivamente gli Istituti di Istruzione Superiore presenti in lista a fronte delle 94 candidature ricevute dall'Agenzia Nazionale alla scadenza dello scorso 4 marzo. Buona la partecipazione del comparto AFAM. Il totale del budget assegnato è di euro 11.651.592 laddove la richiesta complessiva era stata di 42.461.653 euro. La mobilità internazionale riguarda sia il personale accademico che gli studenti e punta a sostenere maggiormente i flussi in entrata in un?ottica di potenziamento dell'attrattività dei sistemi di istruzione superiore europei. Esiti candidature; Risultati.
A.R.


Pagina precedente