English version

La newsletter dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire Numero 7 - Settembre 2015

Data: 30/09/2015

La newsletter dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire


Numero 7 - Settembre 2015


1) Indire celebra 90 anni di storia con la mostra fotografica "Radici di futuro"

Un percorso storico sulla Scuola italiana, che racconta la nascita e lo sviluppo nel corso dei decenni di modelli didattici innovativi, attraverso le immagini e i documenti conservati nell'Archivio Indire. Questo il fil rouge della mostra "Radici di futuro". L'innovazione a scuola attraverso i 90 anni dell'Indire, che sarà aperta a Firenze, Palazzo Medici Riccardi, dal 2 al 22 ottobre. Una storia "ricostruita" attraverso scatti fotografici dell'epoca restaurati, che ritraggono alcuni momenti di apprendimento degli studenti, di attività laboratoriali, a partire dagli anni 20, passando dal Fascismo al dopoguerra, fino ai giorni nostri. La mostra nasce per celebrare i 90 anni di storia dell'Indire, dal 1925 ad oggi, e prevede molte iniziative collaterali nell'arco del mese di ottobre. Continua a leggere...»
P.C. e E.M.

2) Tutti gli esiti dei partenariati strategici KA2 in ambito scuola
Sono disponibili online tutti gli esiti delle selezioni per i progetti KA2 candidati alla scadenza del 31 marzo 2015. Considerati i fondi a disposizione per l'Azione chiave 2, Settore Istruzione Scolastica riportiamo in sintesi i numeri delle candidature italiane approvate:
• Partenariati di tipo misto: 24 coordinatori italiani e 47 istituti, organizzazioni, associazioni etc. approvati come partner;
• Partenariati School to School (solo tra istituti scolastici):28 coordinatori italiani e 321 scuole italiane approvate come partner in progetti coordinati da altri paesi del programma. Vai agli esiti Erasmus+ ambito Scuola - Leggi tutte le news di commento.
V.R.

3) Tempo scaduto per la rendicontazione Comenius e Grundtvig
Il 30 settembre era il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale dei partenariati Comenius e Grundtvig. Invitiamo le organizzazioni che ancora stanno completando la documentazione a procedere al più presto con l'invio in modo da facilitare il lavoro dell'Agenzia per la liquidazione del saldo del finanziamento. Sul sito, tutte le istruzioni per compilare al meglio il rapporto finale e EST. Due raccomandazioni: la rendicontazione è completa solo con la documentazione in EST e attenzione all'indirizzo postale! Quello corretto è questo: Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Via C. Lombroso, 6/15 - 50134 Firenze. Continua a leggere...»
V.R.

4) "Follow Me!", al via le settimane eTwinning per facilitare il lavoro in eTwinning Live
Il nuovo anno scolastico è cominciato, siete pronti a lavorare con la nuova piattaforma eTwinning Live e collaborare con docenti di tutta Europa. Per facilitare il vostro lavoro sono tornate le Settimane eTwinning, la campagna periodica europea che ha lo scopo di rafforzare la community e stimolare l'avvio di nuovi gemellaggi! Da oggi fino al 12 ottobre è attiva una sezione di orientamento che darà la possibilità agli eTwinner di ricevere tutte le informazioni necessarie per intraprendere al meglio il viaggio in eTwinning Live, la nuova versione della piattaforma. Continua a leggere...»
L.M.

5) Il calendario completo dei prossimi seminari regionali eTwinning 2015
Da ottobre a dicembre è possibile per docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado conoscere eTwinning, capire come dare il via ad un gemellaggio elettronico e intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa partecipando ai seminari regionali promossi dagli Uffici scolastici regionali in collaborazione con gli ambasciatori. Il calendario completo è online qui.
V.R.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente