English version

altre informazioni 2

Data: 30/09/2015

12) L'Erasmus premiato dal Compostela Group per i valori profusi
Il 25 settembre scorso, il Programma comunitario Erasmus ha ricevuto il XIX Premio Internazionale assegnato dal Grupo Compostela-Xunta de Galicia, una tra le associazioni più grandi di Istituti di Istruzione Superiore attive a livello internazionale nell'ambito della cooperazione interuniversitaria, con oltre 70 atenei nel mondo. Il Premio ad Erasmus è stato assegnato quale riconoscimento per l'impatto e la promozione dei valori europei grazie alle esperienze di mobilità realizzate dagli studenti. Ogni anno in Europa oltre 300.000 ragazzi ricevono un contributo Erasmus, per Studio e/o per Traineeship. Abbiamo già superato i 3.500.000 beneficiari e l'obiettivo del Programma Erasmus+ 2014-2020 è di rivolgersi a ulteriori 2.000.000 di ragazzi. Continua a leggere...»
A.R.

13) Istruzione superiore, KA3: buona la presenza dell'Italia
L'azione centralizzata KA3/Prospective initiatives mira a finanziare progetti di cooperazione (Forward-looking cooperation projects) tra attori strategici che possano avere un impatto di lunga durata sui sistemi di istruzione ed apprendimento e sulle politiche giovanili dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+. L'Italia risulta capofila in ben 3 progetti su 29 totali finanziati da Bruxelles, e partner in ulteriori n. 6 progetti con priorità dedicata nello specifico al settore Istruzione Superiore. Continua a leggere...»
A.R.


14) I risultati KA2, azione Capacity Building in ambito istruzione superiore
Ottima la performance dell'Italia che si aggiudica il finanziamento di ben 13 progetti in cui risulta capofila, seconda solo alla Spagna che ottiene luce verde in 23 casi. Le azioni afferenti alle Capacity Building mirano a sostenere la modernizzazione e l'internazionalizzazione dell'Istruzione Superiore nei Paesi Partner indicati dal Programma Erasmus+. Si tratta di forme di cooperazione transnazionale gestite a livello centralizzato dalla EACEA e costruite attraverso partnerships multilaterali tra Istituti di Istruzione Superiore di Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries) e di Paesi Partner eleggibili (Partner Countries), anche coinvolgendo organizzazioni esterne al mondo accademico. Continua a leggere...»
A.R.


15) Erasmus con esigenze speciali:on line le indicazioni per la partecipazione
Il 28 settembre u.s. scadevano i termini per la presentazione di candidature riferite ai fondi a sostegno della mobilità tra Paesi del programma di persone con esigenze speciali. Oggetto della candidatura, quindi, sia Studenti con esigenze speciali in mobilità per Studio/Traineeship che Staff con esigenze speciali in mobilità per docenza/formazione. L'importo totale dedicato a questa azione, per l'a.a. 2015/2016, è pari a euro 156.463,42. L'invito, a chi avesse mancato la scadenza suindicata, è a monitorare la pagina informativa di riferimento perché qualora le richieste non coprissero l'ammontare, l'Agenzia si riserva di riaprire il bando in un momento successivo. Ricordiamo che l'Italia da sempre primeggia nella mobilità in uscita di persone con esigenze speciali. Continua a leggere...»
A.R.


16) Erasmus+ helping refugees
La Commissione europea ha lanciato il sondaggio "Erasmus+ helping refugees" come strumento di supporto all'impegno degli Stati membri dell'Unione europea nell'affrontare l'attuale crisi migratoria. L'intento è di coinvolgere attori operanti nel settore Istruzione Superiore al fine di avvicinare Erasmus+ ad una delle problematiche più urgenti dell'Unione nonché per fornire risposte concrete, evidenziando iniziative eventualmente intraprese, criticità incontrate o possibili soluzioni da offrirsi. Continua a leggere...»
A.R.


Pagina precedente