English version

altre informazioni

Data: 05/10/2015

• Europa: apprendistato per 140mila giovani
Nuove opportunità di formazione e lavoro per i Giovani in Europa. L’Alleanza europea per l’apprendistato prevede l’attivazione di ben 140Mila contratti di apprendistato in Europa. Ecco tutte le informazioni sul nuovo programma Europa apprendistato dell’EAfa e quali sono i soggetti che hanno aderito all’iniziativa. L’EAfA – European Alliance for Apprenticeships è una partnership creata a livello europeo, che unisce i governi dei Paesi aderenti con vari soggetti quali imprese, parti sociali, camere, enti di istruzione e formazione, regioni, rappresentanti dei giovani e di gruppi di riflessione. L’iniziativa è stata lanciata, nel luglio 2013, con una dichiarazione congiunta tra le parti sociali europee (CES, BusinessEurope, UEAPME e CEEP), la Commissione europea e la Presidenza del Consiglio dell’UE, seguita da una dichiarazione del Consiglio dei Paesi dell’UE. Il progetto è nato con lo scopo di promuove l’occupazione giovanile e sostenere gli obiettivi del programma Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione dei cosiddetti NEET, ovvero soggetti di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non studiano, mediante l’offerta di opportunità di apprendistato numerose e di qualità. Leggi tutto.


• Stage in Irlanda, Francia, Spagna per OSA e OSS siciliani
Nuove opportunità di tirocini all’estero. SFA – Soluzioni Formative Avanzate S.r.l. promuove l’iniziativa ‘Health care professionals mobility – VET’ incentrata sul tema delle professioni socio-sanitarie. Il progetto, finanziato con il sostegno dell’Unione Europea, prevede borse di mobilità individuale all’estero (Mobilità ‘VET Learners’) destinate a giovani siciliani in possesso dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario – OSS e/o Operatore Socio Assistenziale – OSA che intendano svolgere un tirocinio formativo entro un anno dal rilascio del titolo. Gli stage si svolgeranno in Spagna, Francia e Irlanda. Per candidarsi c’è tempo fino al 12 Ottobre 2015. Leggi tutto.


• Corsi gratuiti per Disoccupati in Sicilia
Nuovi corsi gratuiti per disoccupati in Sicilia con Politea. L’ente di formazione ha aperto le iscrizioni per vari percorsi formativi con stage. Nell’ambito dell’offerta formativa 2015 2016 Politea ha aperto le iscrizioni per nuovi corsi per disoccupati con stage formativo presso aziende ospitanti attive nei settori di riferimento dei percorsi formativi. I partecipanti hanno la possibilità di acquisire qualifiche spendibili nel mondo del lavoro. I percorsi di formazione rientrano nel programma Garanzia Giovani e la frequenza delle attività previste è totalmente gratuita. Leggi tutto.



Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle notizie dell'Associazione InformaGiovani?
Iscriviti alla newsletter al seguente link.


Pagina precedente