English version

Carabinieri: concorso per 490 Allievi Marescialli

Data: 02/10/2015

E’ finalmente stato pubblicato il bando che servirà per selezionare gli allievi che parteciperanno al corso triennale da cui usciranno con il grado di maresciallo. Domande entro il 25 ottobre.


Il Ministero della difesa – Direzione Generale per il Personale Militare ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’ammissione al 6° corso triennale (2016-2019) di 490 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Per iscriversi c’è tempo fino al 25 ottobre 2015.

Requisiti
Possono partecipare al concorso:
• i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri che non hanno superato il 30° anno di età;
• i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande hanno compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età (28° se hanno svolto un anno di servizio militare), in possesso del diploma di scuola superiore (istruzione secondaria di secondo grado), di statura non inferiore a 1,61 m per le donne e 1,65 m per gli uomini.

Gli altri requisiti, comuni a tutti i concorsi pubblici, sono elencati nell’Articolo 2 del bando, pubblicato sul sito istituzionale dei Carabinieri alla seguente pagina.

La selezione
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
• prova preliminare;
• prove di efficienza fisica;
• accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
• prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana o tedesca, per i candidati di cui alla riserva del precedente articolo 1, comma 2, lettera a) che hanno chiesto nella domanda di partecipazione di svolgere la prova in quest’ultima lingua;
• accertamenti attitudinali;
• prova orale;
• prova facoltativa di lingua straniera.

Le prove
PROVA PRELIMINARE – consiste in un test con domande a risposta multipla (fino a 100) sulle materie indicate dal bando. Avrà luogo indicativamente a partire dal 16 novembre 2015. L’ordine di convocazione sarà reso noto a partire dal 2 novembre 2015 con avviso pubblicato sui siti www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it.
PROVA SCRITTA – Consiste in un elaborato in lingua italiana su argomenti tratti dai programmi della scuola superiore, estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice. La prova avrà luogo il 16 febbraio 2016 a Roma presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri.
PROVA ORALE – La prova, della durata massima di trenta minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle seguenti materie: Storia, Geografia, elementi di Diritto Costituzionale. Avrà luogo indicativamente a partire dal 13 aprile 2016.

Domande
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata nelle modalità indicate dal bando (art. 3) entro il 25 ottobre 2015.

Vai al bando.


Istituto Cappellari organizza un corso di preparazione al concorso per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente