English version

altre informazioni

Data: 09/10/2007

Le Regioni dell'UE in dati e cifre
È stata pubblicata l'edizione 2007 dell'Annuario regionale di Eurostat, l'Ufficio statistico della Comunità europea. La pubblicazione include capitoli sulla popolazione, il PIL, il mercato del lavoro, la produttività del lavoro, le statistiche urbane, la scienza, la tecnologia e l'innovazione, le imprese, i trasporti, il turismo, l'istruzione e l'agricoltura.

Cambiamento climatico: audizione pubblica
Si è svolta il 4 ottobre scorso, organizzata dalla commissione parlamentare cambiamento climatico, una audizione pubblica sul tema. Il Protocollo di Kyoto sembra non rispettare la sua ambiziosa tabella di marcia. Deputati ed esperti di settore hanno evidenziato la necessità di rivedere la strategia per il post-2012. Diplomazia a tutto campo, capacità di guida e accordi vincolanti sono emersi quali strumenti indispensabili per non oltrepassare di due gradi l'aumento della temperatura terrestre e quindi avviarsi verso uno stop nell'incremento delle emissioni nel 2015.

Enti locali contro la povertà
Gli enti locali e regionali sono invitati a partecipare alla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite Stand Up! Speak out! il 16 e 17 ottobre prossimi. L'iniziativa è una sfida mondiale destinata a mobilitare in un periodo di 24 ore il più gran numero di persone che si alzeranno contro la povertà, a sostegno degli Obiettivi del Millennio per lo sviluppo. La campagna coinciderà con la mobilitazione mondiale attorno alla giornata internazionale per lo sradicamento della povertà.

Mobilità sostenibile: workshop di Federmobilità
Federmobilità, associazione senza scopo di lucro che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello regionale, provinciale e comunale organizza l'11 ottobre prossimo, a Roma, un workshop sul tema della Mobilità sostenibile, nel corso del quale verrà presentata un' indagine in tema di regolamentazione della sosta e della circolazione urbana nelle principali città italiane. I lavori saranno aperti alle 15.00 dall'Assessore alle Politiche della Mobilità e dei trasporti della Provincia d Roma, Pier Michele Civita e dal Presidente di Federmobilità ed assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri.

Migliorare la sicurezza urbana: il rapporto di UN-Habitat
Tra il 1980 e il 2000, i crimini registrati nelle città sono aumentati del 30 per cento, con una media dai 2.300 agli oltre 3 mila su 100 mila abitanti. È quanto emerge dal rapporto "Enhancing Urban Safety and Security" pubblicato da UN-HABITAT, il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani che rivela come la crescente minaccia alla sicurezza urbana siano spesso la conseguenza di catastrofi naturali, di povertà ineguaglianza o ancora il risultato del processo di urbanizzazione caotica. La pubblicazione può essere richiesta sul sito web di UN-Habitat. Alcune sintesi sono disponibili in francese.

On line il programma di COM-PA 2007
È on line il programma completo di COM-PA 2007. Comunicazione, sostenibilità, sussidiarietà, trasparenza, partecipazione, marketing territoriale e nuove tecnologie saranno i grandi temi dibattuti nell'ambito del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che si terrà a Bologna dal 6 all'8 novembre. E poi ancora si discuterà di marketing territoriale, nuove tecnologie, pari opportunità e sicurezza. Tutto ciò che rende la pubblica amministrazione un servizio, una risorsa, e non più un ostacolo per i cittadini. A inaugurare la quattordicesima edizione Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, che parteciperà al convegno di apertura.

Sapere & Fare: Laboratori di Comunicazione Pubblica a COM-PA
Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori di Comunicazione Pubblica - Sapere & Fare, pillole formative per conoscere e approfondire temi, strumenti, modalità tecniche e tecnologie di una moderna comunicazione pubblica, attraverso input teorici ed esercitazioni pratiche. I laboratori sono stati organizzati anche quest'anno tra le iniziative di COM-PA 2007 (Bologna 6/7/8 novembre) dall'Associazione "Comunicazione Pubblica". I Laboratori, di due e tre ore ognuno, possono avere un numero massimo di 25 iscritti. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, insieme ai materiali e alla documentazione relativa al corso.

Per la democrazia europea!
La delegazione italiana del Comitato delle Regioni invita i Comuni gemellati ad essere presenti a Bruxelles il 28-29 novembre prossimo in occasione della Sessione plenaria del CdR. Obiettivo: rilanciare la Costituzione europea! Decine già le adesioni di Sindaci dei Comuni italiani.
Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente