English version

N. 328 Ott 2007

Data: 05/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

Università Europa
Tante le iniziative, in tutto il Paese, che hanno commemorato Altiero Spinelli in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Il cuore del mondo accademico, l'Università di Padova, lo ha fatto il 4 ottobre con il convegno "Il Contributo delle Università alla costruzione dell'Unione europea" in collaborazione, tra gli altri, con l'AICCRE ed il Comitato nazionale Altiero Spinelli. Par la nostra Associazione ha partecipato il Segretario generale Roberto Di Giovan Paolo.

Al via LIFE+
Sulla Gazzetta comunitaria pubblicati i bandi di gara nell'ambito di LIFE+, l'importante Programma dell'Unione europea a favore dell'ambiente. Per l'Italia a disposizione quasi 16 milioni e mezzo di euro. Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 30 novembre 2007.

Per la democrazia europea!
La delegazione italiana del Comitato delle Regioni invita i Comuni gemellati ad essere presenti a Bruxelles il 28-29 novembre prossimo in occasione della Sessione plenaria del CdR. Obiettivo: rilanciare la Costituzione europea! Decine già le adesioni di Sindaci dei Comuni italiani.

Agricoltura: stangata l'Italia
In virtù di una decisione adottata dalla Commissione europea, gli Stati membri dovranno rimborsare un totale di 145,2 milioni di euro, corrispondente ad importi indebitamente versati a carico del bilancio agricolo dell'UE. 82,6 milioni di euro la somma che l'Italia dovrà rimborsare per inadempienze varie.

A Bordeaux il primo incontro europeo delle piccole città
L'Association des petites villes de France organizza a Bordeaux, nei giorni 8 e 9 novembre prossimi, il primo incontro europeo delle piccole città. Interverranno tra gli altri il vice presidente della Commissione europea Barrot, il presidente del Comitato delle Regioni Delebarre, Gilles Savary, membro del Parlamento europeo. Si svolgeranno nel corso dell'incontro due tavole rotonde, sul finanziamento dei servizi pubblici e sul ruolo dei gemellaggi nell'aiutare le piccole città a pensare di più all'Europa. Ai lavori parteciperà anche l'AICCRE.

Mobilità urbana: il CCRE sostiene ruolo Enti locali
A seguito dell'adozione da parte della Commissione europea del Libro verde sul trasporto urbano, il 25 settembre scorso, gli enti locali e regionali europei sono invitati a partecipare ad una consultazione pubblica sulla mobilità urbana. Il CCRE ha espresso di condividere l'approccio della Commissione alla sussidiarietà in tale ambito, che pone l'accento sulla responsabilità ripartita a tutti i livelli ed incoraggia uno sforzo collettivo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Agire di concerto per comunicare l'Europa
"Agire di concerto per comunicare l'Europa" è quanto chiede la Commissione europea presentando una serie di proposte finalizzate a migliorare la comunicazione nei confronti dei cittadini. Basandosi sulle sue iniziative precedenti, la Commissione propone, fra l'altro, un accordo con le altre istituzioni europee e partenariati volontari di gestione con gli Stati membri relativamente alla definizione di priorità in materia di comunicazione.

PE: per una democrazia senza confini
In vista delle prossimi elezioni europee del 2009 l'Assemblea parlamentare ha votato lo scorso 26 settembre un testo dell'eurodeputato britannico Andrew Duff in cui si chiede l'introduzione della doppia candidatura - la possibilità di candidarsi in più Stati - e di far in modo che il paese di residenza non sia automaticamente obbligato ad impedire a un cittadino di candidarsi, qualora non possa candidarsi nel proprio paese di origine. Per Duff, è ormai ora che l'UE "promuova una democrazia senza confini".

Il PE sostiene una strategia globale contro il cancro
Il Parlamento europeo ha approvato una dichiarazione sottoscritta da almeno 419 deputati che invita il Consiglio e la Commissione a formulare una strategia globale per la lotta contro il cancro, imperniata su quattro fattori fondamentali di controllo: prevenzione, individuazione precoce, diagnosi, cura e follow-up e cure palliative. I deputati hanno chiesto inoltre di promuovere campagne d'informazione per il grande pubblico e per tutto il personale sanitario.

Natura e biodiversità: nuovo website della DG Ambiente
La DG Ambiente lancia un nuovo sito web su Natura e Biodiversità contenente notizie, eventi, informazioni sugli sviluppi della politica europea in tali ambiti e sulla legislazione, sulle risorse ed i finanziamenti. NATURA E BIODIVERSITÀ LINK

Il PE premia il cinema europeo
Il Parlamento europeo celebra gli 80 anni dalla nascita del primo lungometraggio sonoro con il Premio Lux, che intende avvicinare l'Europa ed i suoi cittadini, attraverso il cinema, dando una maggiore visibilità ai film dell'Unione europea. Degli oltre 800 film usciti nelle sale fra il 1 maggio 2006 e il 1 giugno 2007, 3 sono i finalisti fra i quali gli eurodeputati sceglieran

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente