English version

Torneo del paesaggio: gara di cultura e ricerca sul paesaggio italiano

Data: 28/10/2015

Il Settore Scuola Educazione del FAI, in collaborazione con Ferrero, presenta per l’anno scolastico 2015-2016 il “Torneo del paesaggio, gara di cultura e ricerca sul paesaggio italiano”.

Destinatari sono gli alunni della scuola secondaria di II grado, suddivisi in squadre composte da massimo 3 studenti, seguiti da un insegnante referente (non sono previsti limiti al numero di classi iscrivibili).

L’obiettivo è avvicinare i giovani alle tematiche del paesaggio italiano, stimolando il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale.

Il torneo si articola in 2 fasi, una eliminatoria in cui i concorrenti devono studiare e raccogliere i materiali, scattare una foto e ottenere più voti possibili sul social network Instagram; una fase nazionale in cui i finalisti si sfideranno attraverso la presentazione di un dossier.

Il FAI affiancherà le classi partecipanti nello svolgimento del Torneo fornendo loro:
• Un manuale guida, con istruzioni per la creazione del piano editoriale, l’organizzazione dei contenuti e la ripartizione del lavoro;
• Una piattaforma digitale, ricca di materiali di approfondimento sul tema del suolo e del paesaggio.

A tutti gli studenti partecipanti verrà consegnato un attestato valido per l’acquisizione di crediti scolastici. Inoltre, nella primavera 2016 si svolgerà una speciale cerimonia durante la quale saranno premiate le quattro squadre vincitrici (studenti e docenti referenti).

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre 2015.

Per ulteriori informazioni consulta il bando completo o visita il sito del FAI.


Pagina precedente