English version

N. 330 Ott 2007

Data: 12/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

Trattato europeo: pronta la bozza
"È un risultato senza precedenti" ha commentato soddisfatto il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. "Il lavoro svolto riflette correttamente il consenso tra i 27 Stati membri. Il testo - continua il Presidente - trasforma l'accordo politico raggiunto al vertice in giugno in un testo giuridico, che rappresenta una soluzione equilibrata con ulteriori progressi su una serie di questioni".

Bollino rosa per certificazione di qualità di genere
Incentrata sui temi della parità retributiva tra i generi, sul superamento delle discriminazioni nei processi di stabilizzazione professionale e sulle politiche di emersione del lavoro sommerso e irregolare delle donne, si sta svolgendo a Roma (9.00-18.00) presso "Roma Eventi, Piazza di Spagna", Via Alibert 5, la Conferenza su "2007 stesse opportunità nuove opportunità - qualità di genere nel lavoro", organizzata, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Sostenibilità dei sistemi energetici e di trasporto: le proposte della Commissione
La Commissione europea ha adottato due proposte che rappresentano un significativo passo in avanti verso lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli ad idrogeno puliti e sicuri. La prima riguarda l'iniziativa tecnologica congiunta "Celle a combustibili e idrogeno", mentre la seconda proposta riguarda l'omologazione dei veicoli ad idrogeno.

Le Città cambiano il mondo: il Congresso della CGLU
"Le città cambiano e trasformano il mondo": sarà questo il tema del secondo Congresso Mondiale della CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) che si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre, ed al quale parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Cambiamento climatico, la pace e la gouvernance mondiale saranno alcuni degli argomenti trattati nel corso della "quattro giorni" coreana. Ricordiamo che il CCRE è la sezione europea della CGLU. Vai al Sito
INVITIAMO I NOSTRI ASSOCIATI AD ADERIRE ALL'IMPORTANTE INIZIATIVA

Ambiente in Europa: quarta valutazione dell'AEA
Secondo la nuova relazione pubblicata nei giorni scorsi dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), nella regione paneuropea la politica ambientale è ostacolata da una serie di lacune a livello informativo ed attuativo. La relazione, intitolata "L'ambiente in Europa: la quarta valutazione", è stata presentata a Belgrado, in Serbia, in occasione della seduta inaugurale della sesta conferenza ministeriale del processo "Un ambiente per l'Europa", tenuta sotto l'egida della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE).

Appello del presidente del PE per l'abolizione della pena di morte
«Seguite il nostro esempio, abrogate la pena di morte». È questo l'appello rivolto dal Presidente del Parlamento europeo, Pöttering, ricordando che il Parlamento si è molto impegnato in questa lotta, sottolineando che la pena capitale è «una grande violazione dei diritti umani» e in particolare del diritto alla vita.

La CE propone una politica marittima integrata
Le scoperte scientifiche, i considerevoli progressi nel campo dello sviluppo tecnologico, la globalizzazione, il cambiamento climatico e l'inquinamento marino stanno rapidamente modificando i rapporti dell'Europa con i mari e gli oceani, con tutte le opportunità e le sfide che questo comporta, e perciò la Commissione europea ha adottato una comunicazione che definisce la sua visione di una politica marittima integrata per l'UE, nonché un piano d'azione dettagliato che fissa un programma di lavoro ambizioso per i prossimi anni.

Conferenza europea sul Fondo di coesione 2007-2013
Si svolgerà a Berlino, il 22 e 23 ottobre 2007 la conferenza europea sul Fondo di coesione 2007-2013, dal titolo "European Conference on Cohesion Fund 2007-2013: Efficient programme management and Inplementation. Optimizing the new regulation appliance".

Euromediterraneo: cinema strumento di dialogo. Festival a Roma
Ispirato dalla convinzione che la "Diversità è un Valore", il MedFilm Festival nasce nel 1995 in occasione del Centenario del Cinema e della Dichiarazione di Barcellona. Riconosciuto da oltre 40 Paesi, MedFilm è giudicato Festival di Interesse Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed è Manifestazione Storica del Comune di Roma.

Comunicazione: la CE adotta documento
Il documento intitolato "Communicating Europe in Partnership" propone alcune iniziative rivolte alla realizzazioni di azioni comuni in materia di comunicazione, e, in particolare, propone una maggiore collaborazione tra i soggetti coinvolti nelle attività di informazione e comunicazione attraverso un accordo interistituzionale per una comunicazione collettiva più efficace su tematiche strategiche concordate, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni europee e degli Stati Membri.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente