English version

N. 331 Ott 2007

Data: 16/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

Le città cambiano il mondo: il Congresso della CGLU
"Le città cambiano e trasformano il mondo": sarà questo il tema del secondo Congresso Mondiale della CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) che si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre, ed a quale parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Cambiamento climatico, la pace e la gouvernance mondiale saranno alcuni degli argomenti trattati nel corso della "quattro giorni" coreana. Ricordiamo che il CCRE è la sezione europea della CGLU. Vai al Sito

Strategia per la crescita e l'occupazione. CdR chiede ruolo più rilevante per enti locali
Il Presidente del Comitato delle Regioni e dei poteri locali, Michel Delebarre, nel discorso di apertura degli Open days 2007, che si è svolto a Bruxelles dall' 8 all'11 ottobre, ha esortato i governi nazionali a riconoscere un ruolo più ampio alle autorità locali e regionali nell'implementazione della strategia europea per la crescita e l'occupazione. Il presidente ha presentato il lavoro svolto dalla Piattaforma di Monitoraggio di Lisbona del CdR, una rete di 100 regioni e città, come la prova della determinazione delle autorità locali e regionali a dare il loro contributo positivo alle politiche ambientali, di supporto alla creazione di posti di lavoro, e di valorizzazione delle risorse umane.

Politica regionale: chiusi gli "Open days"
Si è conclusa la settimana europea delle regioni e delle città, organizzata dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione europea, in collaborazione con 212 regioni e città di 33 paesi europei. Per la prima volta sono stati chiamati a partecipare esperti provenienti da paesi terzi e organismi internazionali, nonché ministri e rappresentanti regionali di Cina, Russia e Brasile. Disponibili on line gli interventi dei relatori.

Forum l'Europa per i cittadini: dal dialogo interculturale ai gemellaggi
Ricompensare i migliori progetti di gemellaggio e promuovere il dialogo interculturale: sono i due obiettivi del forum "l'Europa per i cittadini", organizzato dalla Commissione europea a Bruxelles l'8 novembre prossimo. Gli enti locali e regionali sono invitati a partecipare al forum che sarà completato da un dibattito sulle nuove forme di partecipazione e di mobilitazione dei cittadini.

CdR, Immigrazione: occorre coordinamento UE-Stato-Enti locali
Il Comitato delle regioni e dei poteri locali ha recentemente sottolineato la necessità di un'organica politica europea dell'immigrazione che preveda l'impiego di strumenti coordinati tra Stati membri e comunità locali e regionali. In un parere di prospettiva adottato all'unanimità dal CdR nella sessione plenaria di ottobre si invita la Commissione europea ad adottare misure coerenti sulla migrazione legale al fine di promuovere l'integrazione degli immigrati che desiderano essere assimilati nel paese di accoglienza e di rafforzare la lotta contro l'immigrazione illegale.

Convegno Internazionale Senza confini
Il 18 ottobre prossimo, nella Sala delle Bandiere dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo, a Roma, si svolgerà, una conferenza stampa per presentare in Italia ed in Europa il Convegno internazionale Senza Confini, che l'Istituto storico italiano per il Medio Evo organizza il 9 novembre prossimo in occasione della pubblicazione dell'undicesimo ed ultimo volume del Repertorium fontium historiae Medii Aevi. Il Repertorium, che mette a disposizione di tutte le nazioni e di tutti i popoli dell'Unione un patrimonio culturale di enorme valore, costituisce un concreto contributo alla costruzione di quell'identità culturale europea cui fa riferimento la Costituzione europea.

In uscita il numero di ottobre di Comuni d'Europa
È in uscita il numero di ottobre di Comuni d'Europa, rivista trimestrale dell'AICCRE. Sul tema del processo di riforma del Trattato intervengono Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Aiccre, che apre con il suo editoriale, Gabriele Panizzi, Lapo Pistelli, Stefano Zappalà. Una sezione è dedicata al rapporto Turchia Europa con interventi di Pasqualina Napoletano, Daniela Luchini, Carlo Casini. A due anni dalla morte di Umberto Serafini, Andrea Chiti Batelli ne traccia un suo ricordo personale.

Belgrado: seminario sulla tratta di esseri umani
Il seminario regionale organizzato dal Consiglio d'Europa, che si terrà a Belgrado il 18 ottobre prossimo, mira a far comprendere che le prede dei trafficanti di esseri umani, più che immigrati clandestini o criminali, sono prima di tutto delle vittime e a migliorare la loro assistenza.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente