English version

altre informazioni

Data: 16/10/2007

PE: Stop alla discriminazione dei bambini dislessici
Disfasia, disprassia, dislessia, discalcolia e disturbi da deficit dell'attenzione, devono essere riconosciuti come handicap. E' quanto ha recentemente affermato il Parlamento europeo chiedendo la promozione delle migliori pratiche in materia di informazione, individuazione, diagnosi e presa a carico in strutture adeguate, in ambiente ordinario o specializzato. Per i deputati, infatti, solo così è possibile evitare la discriminazione dei bambini affetti da questi disturbi "che invalidano precocemente la comunicazione".

PMI e utilizzo risorse: Comunicazione europea
Aiutare le piccole e medie imprese a utilizzare l'energia e le risorse in modo efficiente: questo è quanto si propone di fare una recente comunicazione della Commissione, che fornisce un quadro legislativo e misure utili a rafforzare le politiche e le iniziative esistenti in linea con le particolari caratteristiche delle aziende di dimensioni ridotte.

Capacity Building. Direttiva per la qualità nelle Amministrazioni Pubbliche
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ha pubblicato la Direttiva del 19 Dicembre 2006 "Una pubblica amministrazione di qualità" emanata dal Ministro per le riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione. La direttiva è volta a sviluppare la cultura della qualità presso le pubbliche amministrazioni nell'ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Cultura: Rhiz.Eu, scopri, condividi, gioca
Nuovo sito per il networking rivolto a tutti coloro che sono interessati al settore dell'arte e della cultura in Europa, artisti, giornalisti, registi, scrittori, fotografi, organizzazioni artistiche. Dal sito è possibile trovare persone e organizzazioni culturali, mettere in mostra il proprio lavoro e condividere idee ed esperienze. Rhiz.EU è stato creato dalla Fondazione Culturale Europea come una delle attività realizzate per focalizzare l'attenzione sulla diversità nel 2008, Anno Europeo del Dialogo Interculturale.

25 ottobre: Giornata europea della giustizia civile
La Giornata europea della Giustizia civile del Consiglio d'Europa sarà celebrata per il quinto anno consecutivo in tutta Europa, il 25 ottobre. Lo scopo di tale Giornata è aiutare gli 800 milioni di cittadini a essere maggiormente informati sui loro diritti e sul funzionamento della giustizia su base quotidiana.

A Bruxelles delegazione studenti Erasmus
Jan Figel, Commissario europeo della DG Istruzione, Formazione, Cultura e Gioventù, ha accolto a Bruxelles l'11 ottobre scorso oltre 100 studenti Erasmus Mundus provenienti da tutti i continenti. I partecipanti all'evento rappresentavano gli oltre 4000 studenti attualmente impegnati in un corso di Master Erasmus Mundus presso università in tutta Europa. Lo scopo principale dell'incontro è stato quello di tenere la prima assemblea generale dell'Associazione degli Studenti Erasmus Mundus (EMA), che porterà all'adozione di uno Statuto EMA e la designazione del primo Presidente.

Aiuti agricoli più trasparenti
Opacità e mancanze nella gestione degli aiuti agricoli rimettono in questione la legittimità della politica agricola comune agli occhi dell'opinione pubblica europea. Il Parlamento accoglie quindi con favore la proposta della Commissione volta a migliorare la trasparenza e l'esecuzione del bilancio, ma propone di rafforzarla ulteriormente, garantendo al contempo il rispetto delle norme sulla protezione dei dati.

Banda larga a due velocità: le proposte di riforma
Mentre alcuni paesi europei sono leader mondiali in materia di accesso alla banda larga, cresce lo scarto tra i primi e gli ultimi all'interno dell'UE. È quanto risulta da una relazione presentata dalla Commissione europea, che cita la mancanza di concorrenza e le carenze della normativa come gli ostacoli principali alla crescita della banda larga.

COM-PA 2007: servizi interattivi per i cittadini
Sarà illustrato a COM-PA 2007 (Bologna dal 6 all'8 novembre), il nuovo portale che l'amministrazione di Urbino ha recentemente realizzato, passando da un sito web tipicamente informativo ad uno orientato alla comunicazione proprio tramite l'utilizzo di servizi interattivi. Sul sito del Comune di Urbino, il cui centro storico è stato riconosciuto nel 1998 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco, è anche attivo il sistema "SOS Turista" per avere informazioni sulle strutture ricettive, sugli orari e prezzi dei musei. In quest'ottica si pone anche il progetto "La Città a 360°", che permette al cittadino-utente di "entrare", "muoversi" e studiare i particolari di alcune delle immagini più belle che appartengono alla Città di Urbino.

GEMELLAGGIO È PARTECIPAZIONE
Annuario dei Comuni europei gemellati
Per chi non lo avesse ancora fatto, l'Ufficio gemellaggi dell'Aiccre chiede a tutti i Comuni italiani che vogliono essere inseriti nell'«Annuario dei Comuni europei gemellati

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente