English version

altre informazioni 1

Data: 04/12/2015

Il gruppo in visita ad Alcalà de Guadaìra, quindi, ha vissuto innanzitutto l'esperienza dell'autogestione e la convivenza in casa durante quindici giorni. Con la guida di un referente dell'amministrazione locale, ha avuto l'opportunità di incontrare diverse realtà locali quali Centro de Dìa (Centro per Anziani del Comune di Alcalà de Guadaìra), un Istituto de Enseñanza Secundaria (Scuola Media), AFAR (Comunità per persone in difficoltà), PROLAYA (Centro per l'inserimento lavorativo di persone disabili), alle quali ha offerto il proprio contributo volontario e supportato in piccoli lavori di ristrutturazione, pulizie, cucina, attività di animazione sociale e scambio culturale; ha organizzato diversi eventi di scambio culturale con musica, danze e cibo presso le suddette realtà, ma anche in luoghi di aggregazione informale quali "Don Vito", locale di ristoro del territorio. Ha realizzato, inoltre, diverse visite ai luoghi di interesse culturale presenti sul territorio circostante: Siviglia, Granada, Cordoba e il paesino di Marinaleda.

L'esperienza è stata definita intensa e arricchente da tutti i partecipanti, tornati entusiasti. Al viaggio sono preceduti diversi incontri di preparazione, e ne seguiranno altri dopo lo stesso per permettere di assimilare le competenze acquisite.

Il percorso così strutturato è raccolto per farne un modello d'intervento nel Toolkit sull'Educazione alla Mobilità Internazionale, realizzato nell'ambito del progetto di ricerca educativa Upskilling Europe e che sarà pubblicato entro luglio 2016.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus +. Ulteriori informazioni sul sito web del progetto. Scarica il report delle attività.


FRATTAMAGGIORE ACCOGLIE IL GRUPPO DELL'ASSOCIAZIONE WIOSNA (POLONIA) PER LA FORMAZIONE ALLA MOBILITA' IN EUROPA

Dal 15 Novembre al 3 Dicembre, un gruppo di 12 polacchi guidati dall'associazione WIOSNA con sede a Cracovia (Polonia) ha seguito a Frattamaggiore il percorso formativo sulla Mobilità Internazionale nell'ambito del progetto Upskilling Europe.

Il gruppo è stato accolto da Cantiere Giovani presso il Centro Socio-culturale Il Cantiere, dove è stato coinvolto in diverse attività di educazione non-formale finalizzate a fornirgli le competenze di base secondo i parametri europei a supporto del loro accesso al mercato del lavoro.

Durante il loro soggiorno hanno frequentano un corso di lingua e cultura italiana, partecipano a laboratori di fotografia, yoga, musica e balli popolari; hanno offerto il loro supporto negli incontri con diverse realtà associative locali quali Caritas di Aversa, Centro Anziani "Nuova Solidarietà" di Cardito, Sportello Immigrati dell'associazione Dadaa Ghezo a Sant'Antimo; hanno organizzato il laboratorio di decorazioni natalizie al Centro Il Cantiere di Frattamaggiore; hanno realizzato diverse visite per conoscere i luoghi d'interesse culturale quali Napoli e Pompei. Domenica 29 Novembre sono statii protagonisti attivi della Festa di scambio culturale al Centro Il Cantiere di Frattamaggiore. Nel contempo, sono stati coinvolti in momenti formativi di riconoscimento delle proprie competenze, abbattimento degli stereotipi culturali, gestione di gruppo.

Il percorso così strutturato fa parte delle esperienze raccolte per farne un modello d'intervento nel Toolkit sull'Educazione alla Mobilità Internazionale, realizzato nell'ambito del progetto di ricerca educativa Upskilling Europe e che sarà pubblicato entro luglio 2016.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus +. Ulteriori informazioni sul sito web del progetto. Scarica il report delle attività.


Pagina precedente