English version

Cantiere Giovani - Newsletter Dicembre 2015

Data: 04/12/2015

Cantiere Giovani - Newsletter Dicembre 2015


"UPSKILLING EUROPE": CINQUE PERCORSI FORMATIVI IN CAMPANIA PER SUPPORTARE L'ACCESSO AD UN MERCATO DEL LAVORO DI LIVELLO EUROPEO


“Up-skilling Europe” (L’Europa dell’aggiornamento delle competenze) mira a migliorare l'occupabilità degli adulti a rischio di esclusione sociale in Europa, attraverso processi innovativi di aggiornamento e riconoscimento delle competenze base a carattere trasversale: tecnologiche, linguistiche e imprenditoriali.

Organizzazioni di sei paesi europei (Spagna, Regno Unito, Grecia, Romania, Polonia, Italia) elaborano strumenti e strategie educative basate sull’ educazione non formale e l‘apprendimento attivo, rivolte ad educatori e operatori del settore.

Nel corso del progetto, i materiali didattici sviluppati dai partner assumeranno la forma di 5 toolkit, con le chiavi per l'educazione all'Imprenditoria Sociale, l’insegnamento della lingua inglese, per la formazione ICT, per l'apprendimento permanente e per l’educazione alla mobilità internazionale.

Accolti da Cantiere Giovani a Frattamaggiore, dal 23 al 27 Settembre le organizzazioni partner hanno partecipato al terzo meeting di progetto per l'approvazione delle bozze del materiale didattico elaborato.

Questi elaborati (detti toolkit) verranno testati durante i 5 PERCORSI FORMATIVI GRATUITI PARTITI TRA FINE OTTOBRE E INIZIO NOVEMBRE 2015 della durata di 72 ore ciascuno, che coinvolgeranno a livello locale in Italia e Polonia, 60 adulti con bisogno di supporto nell'accesso ad un mercato del lavoro di livello europeo.

I percorsi formativi attivati da Cantiere Giovani, realizzati in collaborazione con diverse realtà del territorio napoletano, sono i seguenti:
Imprenditoria Sociale. Dal 10 Novembre al Centro Il Cantiere (Frattamaggiore).
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). Dal 3 Novembre in collaborazione con l'ISIS G.Filangieri di Frattamaggiore.
Lingua inglese. Dal 5 Novembre in collaborazione con Centro Linguistico e Culturale "Progetto Lingue", AGE Scuola e Liceo Alfonso Maria de' Liguori di Acerra.
Apprendimento permanente (Lifelong Learning). Dal 29 Ottobre in collaborazione con il Centro per la Famiglia Irene'95 di Marigliano.

Il quinto di questi percorsi, quello dedicato all'educazione alla Mobilità Internazionale, è partito il 16 ottobre e comprende un'esperienza formativa a Sevilla, in Spagna, dal 1 al 17 Novembre 2015.

A questa attività dedichiamo l'articolo successivo.

Nell'ambito dello stesso percorso, una delegazione di cittadini polacchi guidati dall'associazione WIOSNA visita in questi giorni la città di Frattamaggiore e i suoi dintorni. I dettagli nell'articolo dedicato.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus +. Ulteriori informazioni sul sito web del progetto. Scarica il report delle attività.


COMPETENZE PER VIAGGIARE E LAVORARE IN EUROPA: EDUCAZIONE ALLA MOBILITA' INTERNAZIONALE CON "UPSKILLING EUROPE"

Dal 1 al 17 Novembre, il gruppo di 12 adulti di Frattamaggiore, Aversa, Casoria e Frattaminore coinvolti nel percorso formativo sulla mobilità internazionale, ha viaggiato ad Alcalà de Guadaira, in Spagna, per vivere l'esperienza del viaggio all'estero e acquisire le competenze di base secondo i parametri europei a supporto del loro accesso al mercato del lavoro.

Un'esperienza formativa guidata da operatori esperti fondata su metodologie di educazione non-formale, che valorizza le attività che in modo attivo mettono in relazione i partecipanti con il territorio di accoglienza, attraverso momenti strutturati d'incontro con realtà locali, volontariato, organizzazione di eventi di scambio culturale e di animazione. Da un altro lato, il formatore agevola l'elaborazione e l'assimilazione dell'esperienza provvedendo a creare momenti di riflessione attiva che facilitano l'apprendimento. Il percorso valorizza le competenze del discente e ne accresce la consapevolezza, guidando contemporaneamente alla conoscenza del nuovo territorio, gli usi e costumi, la lingua.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente