English version

altre informazioni 2

Data: 04/12/2015

GIOVANI E COMPETENZE PER LAVORARE IN EUROPA: IN SPAGNA L'INCONTRO FORMATIVO PER EDUCATORI NELL'AMBITO DEL PROGETTO SIVIM

Dal 21 al 28 ottobre si è tenuto ad Alcalá de Guadaíra (Spagna) l’incontro formativo per educatori nell’ambito del progetto SIVIM (Social Inclusion through Virtual International Mobility).

In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea di incrementare l’occupabilità dei giovani europei attraverso le opportunità di apprendimento che offre la mobilità internazionale, il progetto mira a facilitare l’inclusione dei giovani che non hanno possibilità di intraprendere un viaggio formativo. In questo senso, dall’avvio del progetto a Febbraio 2015, tre entità europee - il Comune di Alcalá de Guadaíra (Spagna), Kulturatka (Polonia) e Cantiere Giovani (Italia) – lavorano allo sviluppo di materiale didattico innovativo sulla Mobilità Virtuale.

Durante l’incontro in Spagna, gli educatori degli enti partner sono stati formati all’uso del materiale didattico (Toolkit on Virtual Mobility), fondato su metodologie di educazione non-formale e sull’uso di un particolare software per simulare l’esperienza formativa all’estero.

La seguente fase sarà la validazione del materiale attraverso laboratori con i gruppi target presso le sedi delle organizzazioni partner.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus + , sarà un trampolino di lancio verso una società europea pienamente inclusiva in cui tutti i cittadini europei ha accesso a un'istruzione di alta qualità e di occupazione.

Approfondimenti su www.sivim-project.eu.


EVS-SVE: DUE VOLONTARI EUROPEI ARRIVANO A DICEMBRE PER SUPPORTARE IL CANTIERE

Da inizio dicembre 2015 e per i successivi 12 mesi, 2 ragazzi venuti da Germania e Spagna offriranno supporto a diverse iniziative socio-culturali attivate da Cantiere Giovani. Il loro coinvolgimento in attività rivolte ai giovani, agli immigrati, ai cittadini, rappresenta una grande opportunità per la promozione del confronto interculturale sul territorio e della dimensione di cittadinanza europea.

La loro presenza sarà resa possibile quest'anno dal progetto “Be the Change”, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Servizio di Volontariato Europeo (SVE), Programma Erasmus+.

Anche tu puoi partire dall'Italia. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un'esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all'estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi in un paese europeo prestando la propria opera in un'organizzazione no-profit. Il servizio è finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+ e ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

Lo SVE è un programma di volontariato internazionale completamente gratuito per chi partecipa. Il finanziamento della Commissione Europea comprende la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario, il rimborso delle spese di viaggio, assicurazione sanitaria e formazione linguistica.

Approfondisci sul sito della rete SVE. Per partecipare, contattaci!


CENTRO SOCIO CULTURALE IL CANTIERE: SERVIZI PERMANENTI, LABORATORI E GITE

Da settembre sono attivi i servizi: Informagiovani, Segretariato sociale, Scuola d'Italiano per Stranieri. Da ottobre si sono avviati i corsi di lingua: polacco (martedì), portoghese (giovedì); riprende il laboratorio di fotografia "Cantiere fotografico" tutti i mercoledì; laboratorio di tammorra e balli popolari (venerdì).

In collaborazione con TAV, sono partiti i corsi di teatro per adulti (lunedì) e il laboratorio di scrittura creativa. Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro per bambini e ragazzi. Programma corsi teatro.

In programma, anche la visita a Castel Sant'Elmo e Certosa di S.Martino (Napoli), domenica 6 Dicembre.

Consulta gli orari e le date di corsi, eventi e gite sul calendario. Approfondimenti sugli obiettivi e la storia del Centro Il Cantiere sullo spazio web dedicato. Aggiornamenti, gruppi tematici e foto su facebook.


Pagina precedente