English version

N. 332 Ott 2007

Data: 19/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

Riunita la Commissione affari mondiali del CCRE in preparazione del Congresso mondiale della CGLU
Si è riunita a Parigi la Commissione affari mondiali del CCRE in preparazione del Congresso mondiale della CGLU (Città e Governi Locali Uniti) che si svolgerà a Jeju (Corea del Sud) dal 28 al 31 ottobre (VAI AL SITO). Si è discusso dello svolgimento dei lavori in particolare della questione del cambiamento climatico, della democrazia locale nel mondo e del rinnovo degli Organi statutari.

Tratta di esseri umani: Conferenza stampa a Roma sul lavoro forzoso
"Tratta e sfruttamento del lavoro: prevenire e contrastare". Questo il tema della conferenza stampa che si terrà il 24 ottobre prossimo alle ore 15.00 (Sala Stampa della Camera dei Deputati, P.za Montecitorio, Roma). Promossa dalla deputata Cinzia Dato, l'iniziativa è volta a presentare il Documento di Indirizzo formalizzato dal progetto Equal TrattaNo! in partnership con la Rete nazionale delle Consigliere di parità, l'Acli, l'Aiccre e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Come comunicare la tratta di esseri umani
Alla vigilia della prima giornata europea contro la tratta di esseri umani, si è svolta il 17 ottobre scorso, a Bruxelles, promossa dalla parlamentare europea Lilli Gruber, la Conferenza stampa "Tratta NO! Un altro punto di vista - Come comunicare la tratta di esseri umani". Carla Olivieri e Sara Maggi, project manager e responsabile della campagna, hanno illustrato come "Tratta NO!" abbia portato per la prima volta ai livelli sociali più diversi una visione del fenomeno coerente con le indicazioni che ONU e UE configurano come una violazione profonda dei diritti umani che riguarda forme di sfruttamento complesse. Durante la conferenza sono stati assunti impegni precisi dai partecipanti. L'AICCRE e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, partners di Tratta NO! presenti alla Conferenza Stampa, proseguiranno la sensibilizzazione a livello locale e internazionale. Tutti i documenti in lingua italiana ed inglese sono disponibili sul sito www.trattano.it

Lanciata "Settimana europea della democrazia locale"
Il Consiglio d'Europa ha lanciato la "Settimana europea della democrazia locale" che si terrà annualmente. Suo scopo è promuovere la partecipazione a livello locale dei cittadini in tutta Europa e sensibilizzare gli europei sull'importanza della democrazia locale. La "Settimana" è stata lanciata in occasione della 15a sessione della Conferenza dei Ministri europei responsabili delle collettività locali e regionali del Consiglio d'Europa, inaugurata nei giorni scorsi a Valencia.

Tomorrow's Europe: cittadini protagonisti del dibattito politico
Circa 400 cittadini hanno preso parte al primo sondaggio deliberativo sull'Unione europea a Bruxelles, il 13 e 14 ottobre scorsi, nel quadro dell'iniziativa Tomorrow's Europe. Per due giorni, un campione di cittadini ha avuto la possibilità di parlare e confrontarsi con esperti e rappresentanti politici dell'UE sul futuro a medio termine dell'Unione europea. I risultati dell'iniziativa saranno pubblicati sul sito di Notre Europe.

L'Aiccre al COM-PA 2007
Nell'ambito del COM-PA 2007, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle imprese che si svolgerà a Bologna dal 6 all'8 novembre prossimi, segnaliamo due iniziative promosse dall'AICCRE. La prima in collaborazione con VASItalia si rivolge sia agli amministratori che ai tecnici delle PP.AA. e affronterà il tema della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) analizzandone gli aspetti teorici e pratici e presentando alcuni casi riferiti all'applicazione della VAS ai piani urbanistici e territoriali. La seconda iniziativa, promossa dalla Federazione AICCRE Emilia Romagna è una Tavola rotonda di presentazione del Concorso "Scuola, giovani e l'Europa", finalizzato alla selezione di sei o più studenti che abbiano elaborato temi, brevi saggi, ricerche, elaborati grafici, prodotti multimediali nell'ambito degli argomenti previsti dal bando.

Bilancio 2008: le priorità del Parlamento europeo
Ogni anno il Parlamento europeo partecipa alla definizione del bilancio dell'UE, di concerto con la Commissione e gli Stati membri, rappresentati dal Consiglio. Per il bilancio 2008 si sta profilando un'inversione di tendenza. Se confermato, sarebbe infatti la prima volta che l'UE punta maggiormente sulla promozione di politiche per la crescita e l'occupazione rispetto al finanziamento della politica agricola comune. Dopo il voto in prima lettura il 23 ottobre, il Parlamento inizierà il 23 novembre i negoziati con il Consiglio. Il voto e l'adozione finale in seconda lettura è previsto per la sessione plenaria di dicembre.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente