English version

altre informazioni

Data: 19/10/2007

Soluzioni integrate per combattere la povertà
La Commissione europea ha annunciato un rinnovato impegno a favore della giustizia sociale proponendo un piano integrato di lotta contro la povertà e per l'integrazione dei cittadini più emarginati dal mercato del lavoro. La nuova strategia di "inserimento attivo" che prende forma grazie ad una vasta consultazione pubblica rappresenta un elemento chiave dell'Agenda sociale europea.

Giornata europea nelle scuole, enti locali invitati a partecipare
EuropeAid, l'Ufficio di cooperazione della Commissione europea, invita gli Enti locali e regionali a partecipare alla "Giornata dell'Europa nelle scuole", il 9 maggio prossimo. Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani europei all'azione dell'Europa per lo sviluppo, privilegiando il dialogo in seno stesso alle scuole europee. Gli enti locali sono invitati a coinvolgere gli istituti scolastici del loro territorio per accogliere, il 9 maggio prossimo, funzionari europei che operano nell'ambito della cooperazione allo sviluppo.

Parlamento europeo e Congresso americano a confronto
Si è svolta dal 3 all'8 ottobre scorsi a Washington e in Nevada la 63esima assemblea interparlamentare fra Parlamento europeo e Congresso americano. L'appuntamento si ripete puntualmente da oltre 35 anni e rappresenta il dialogo più strutturato e longevo della storia del Parlamento europeo. Ecco cosa accomuna e divide le due assemblee rappresentative dei due lati dell'Atlantico.

In Piemonte la prima Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità
Sarà inaugurata il 22 ottobre prossimo, alle 10.30, MELTING BOX, la prima "Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per Tutti". Oltre cento saranno le iniziative a Melting box con il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Associazioni e Reti, Aziende, avanguardia delle Pari Opportunità in Italia, che hanno colto l'invito della Regione Piemonte per contribuire a evidenziare il valore delle differenze. La fiera si svolgerà al Centro Congressi Lingotto di Torino fino al 24 ottobre.

Corso Alta formazione "Altiero Spinelli"
L'Associazione Cantiere Europa - Comune di Roma, presieduta dall'assessore Giancarlo D'Alessandro e aderente al Comitato nazionale Altiero Spinelli, promuove, con il contributo della Regione Lazio, un CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA "ALTIERO SPINELLI", riservato a 25 laureati, cui partecipano le tre università romane.

Da Ventotene all'Europa: mostra fotografica sulla storia dell'integrazione europea
Realizzata con la collaborazione del Centro italiano di formazione europea è stata inaugurata il 16 ottobre dal presidente della Repubblica Napolitano, con la partecipazione del ministro per le politiche europee Emma Bonino, la mostra fotografica Linea 13: da Ventotene all'Europa, sulla storia dell'integrazione europea. L'evento, che si colloca nel 50° anniversario della firma del Trattato di Roma e del centenario della nascita di Altiero Spinelli racconta l'Europa delle istituzioni ma anche l'Europa dei popoli e dei cittadini nel processo di costruzione dell'Unione Europea, attraverso immagini e parole.

"È la nostra storia", mostra sui 50 anni dell'Europa ed i suoi cittadini
Il Museo d'Europa organizza la mostra "E' la nostra storia!", dedicata ai 50 anni dell'Europa dal Trattato di Roma ed ai suoi cittadini. L'iniziativa consiste in una mostra interattiva che accomuna i momenti più significativi degli ultimi 50 anni (il dopoguerra, la Guerra Fredda, la decolonizzazione, la caduta del muro di Berlino) ed il destino dei normali cittadini. La mostra presenta prodotti audiovisivi, film ed interviste, opere di scultura, pittura e musica e resterà aperta dal 26 ottobre al 23 marzo 2008 a Bruxelles. In seguito gli organizzatori intendono trasformarla in una mostra itinerante attraverso l'Europa.

Eurostat lancia una pagina web sugli indicatori congiunturali dell'economia nell'UE
Eurostat, l'Ufficio statistico delle Comunità europee ha lanciato nei giorni scorsi una nuova pagina web che raccoglie gli indicatori congiunturali più pertinenti e più recenti per la zona euro e l'Unione europea. La pagina fornisce ai responsabili politici, agli analisti, agli universitari, ai media ed al pubblico interessato le informazioni essenziali per la presa di decisione, l'analisi economica e la ricerca.

Iniziativa della Commissione per eliminare la pesca di frodo
La Commissione europea ha presentato un'iniziativa politica volta ad eliminare le attività di pesca illegali. La lotta contro la pesca illegale rientra nel quadro più vasto della volontà manifestata dall'UE di garantire lo sfruttamento sostenibile dei mari che è alla base della proposta di politica marittima integrata adottata dalla Commissione la settimana scorsa.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente