English version

N. 334 Ott 2007

Data: 26/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

CCRE: Trattato di Lisbona, un progresso per gli enti locali europei
Il CCRE ha accolto con favore il Trattato di Lisbona adottato dai capi di Stato e di governo il 19 ottobre scorso. Michael Haupl, presidente del CCRE e sindaco di Vienna ha commentato: "gli enti locali e regionali europei non sono interessati alla semantica, alla questione che questo trattato riformi o sostituisca i trattati precedenti; riteniamo che questo accordo sia positivo dato che permetterà all'Unione europea di avanzare in materie che contano per i cittadini, i cambiamenti climatici, i servizi pubblici, l'economia. Inoltre il Trattato di Lisbona conserva tutti i punti essenziali inscritti nel Trattato costituzionale che rafforzano il ruolo dei livelli locali e regionali". Il nuovo Trattato dovrà ora essere ratificato nei 27 Stati membri dell'UE in vista delle elezioni europee del giugno 2009.

Lotta alla tratta: un altro passo in avanti
La Deputata Cinzia Dato, Il Segretario generale dell'AICCRE Roberto Di Giovan Paolo e la project Manager del Progetto Equal TrattaNo!Carla Olivieri hanno recentemente presentato alla stampa la Raccomandazione indirizzata al Ministero del lavoro per prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo legato alla tratta degli esseri umani. Ricordiamo anche che la settimana scorsa era stata presentata al Parlamento europeo la campagna europea di informazione sociale sulla tratta.

Lotta alla tratta: al via Convenzione Consiglio d'Europa
La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani entrerà in vigore il primo febbraio 2008, in seguito alla ratifica da parte di Cipro, il decimo Stato a ratificarla. L'Europa farà così finalmente uso di uno strumento nuovo e di vasta portata per lottare contro questa forma moderna di schiavitù. Il fatto che tale trattato si sia concluso all'interno del Consiglio d'Europa lo rende applicabile a tutti i paesi d'Europa, tra i quali i paesi d'origine, di transito e di destinazione delle vittime della tratta. È aperto allo stesso modo ai paesi non europei, e fornisce quindi una risposta universale ad un problema universale.

A novembre gli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale
"Un mondo più giusto è l'unico mondo possibile". Questo lo slogan dell'Appello che gli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale rivolgono alle Istituzioni affinché "sappiano esprimere una nuova politica di solidarietà e di cooperazione internazionale che metta finalmente al centro di ogni sua azione la persona umana e i suoi diritti fondamentali". Gli Stati Generali hanno indetto alcuni momenti di mobilitazione, di riflessione e di pressione che si terranno a Roma dal 30 ottobre al 3 novembre.

La Commissione europea adotta il suo programma di lavoro per il 2008
Il programma affronta molte delle tematiche attuali più pressanti - la crescita e l'occupazione, i cambiamenti climatici, l'energia, le migrazioni, l'allargamento. Il programma di lavoro è stato sviluppato in seguito a discussioni approfondite con le altre istituzioni e riprende molte delle tematiche evocate di recente nel dibattito sulla globalizzazione tenutosi in seno al Consiglio europeo informale di Lisbona.

Premio Sacharov del PE all'avvocato sudanese Osman
Il Premio Sacharov 2007 per la libertà di pensiero è stato attribuito a Salih Mahmoud Osman. La cerimonia di consegna si terrà a Strasburgo l'11 dicembre. Osman è un avvocato sudanese che lavora con l'organizzazione sudanese contro la tortura e fornisce la sua assistenza legale alle vittime della guerra civile in Sudan, nonché alle vittime degli abusi contro i diritti umani.

Cinema: Premio Lux PE va al film "Auf der anderen Seite"
Il Presidente del Parlamento europeo Pöttering ha consegnato il primo Premio Lux all'attrice tedesca Hanna Schygulla per il film Auf der anderen Seite, una coproduzione turco-tedesca diretta da Fatih Akin. Con il superamento delle barriere linguistiche, il Premio intende promuovere la diffusione dei film europei e le diversità culturali del Vecchio Continente.

Istruzione superiore: varato primo giornale internazionale on-line
È stato varato il primo giornale internazionale online dedicato ai principali aspetti dell'istruzione superiore. Sul nuovo sito web, universityworldnews.com, scriverà un gruppo internazionale di 30 giornalisti esperti nel settore dell'istruzione superiore, con sede in 25 paesi di tutto il mondo. Il giornale, che contiene analisi e raccoglie le questioni principali affrontate in tema di istruzione superiore a livello mondiale, viene pubblicato settimanalmente e l'abbonamento è gratuito.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente