English version

altre informazioni

Data: 26/10/2007

Cultura: al via "Euro-Med Young Artists Network"
Nuova iniziativa giovanile realizzata nel quadro del terzo capitolo della Dichiarazione di Barcellona. Un nuovo sito offre preziose opportunità di contatto nel campo dell'empowerment dei giovani artisti, promuove il valore delle iniziative promosse dai giovani e diffonde il punto di vista dei giovani nei forum di discussione sui temi legati alle politiche culturali. Intende creare una rete di giovani creativi, istituzioni d'arte, associazioni, esperti, etc. La partecipazione all'EMYAN è aperta a giovani artisti e organismi legati alla cultura degli Stati membri UE, i paesi partner del Mediterraneo e i paesi della Politica Europea di Vicinato.

Sanità: al via Campagna europea "Alleggerisci il carico"
"Alleggerisci il carico!", questo lo slogan della Campagna Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro 2007 stabilito dall'Agenzia Europea di Bilbao. La Campagna informativa 2007, sostenuta dalle presidenze della Germania e della Polonia, dal Parlamento e dalla Commissione europei, dagli Stati membri e dalle parti sociali, rappresenta un'opportunità per rendere più sicuri e salubri i posti di lavoro in Europa.

Lavoro: approvato dal Governo Rapporto su Strategia di Lisbona
Il secondo Rapporto sullo stato di attuazione della Strategia di Lisbona, è stato approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri. Il Rapporto risponde alle Raccomandazioni e osservazioni, formulate nello scorso marzo dal Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea in occasione della valutazione del precedente rapporto.

Migliorare l'applicazione della normativa sul lavoro
La Commissione europea ha presentato i risultati della sua consultazione pubblica in merito all'adattamento della normativa sul lavoro all'attuale mondo del lavoro. La consultazione ha avuto un grande successo: si sono ricevuti più di 450 punti di vista provenienti da tutta una gamma di attori siti nell'UE-27 e fuori di essa. Nonostante le divergenze d'opinione, i risultati della consultazione ribadiscono che la normativa sul lavoro è essenziale per gestire la forza lavoro dell'UE e per dare ai lavoratori un senso di sicurezza.

Lavoro nero: UE intensifica la lotta
Secondo una nuova relazione della Commissione europea in Europa il lavoro nero resta un problema che ostacola l'azione dell'UE nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento dei posti di lavoro e della crescita. La relazione identifica i principali fattori di spinta dell'economia informale, definisce metodi efficaci per ridurne l'ampiezza e propone un insieme di misure di controllo a livello tanto europeo quanto nazionale.

Ambiente, PE: ridurre emissioni di CO2 dalle auto
Il Parlamento europeo ha chiesto di ridurre fino a 125 g/km le emissioni di CO2 delle auto entro il 2015, ottenendo tale obiettivo con il solo ricorso a miglioramenti tecnici dei veicoli. Sollecitando obiettivi a lungo termine più ambiziosi, l'Assemblea di Strasburgo ha auspicato l'istituzione di un sistema di penali e una migliore pubblicità delle prestazioni ecologiche delle auto, nonché incentivi fiscali e sistemi di rottamazione per rinnovare il parco macchine.

Allarme sull'impatto umanitario dei cambiamenti climatici
Louis Michel, il commissario europeo per lo Sviluppo e gli aiuti umanitari, e Josette Sheeran, direttrice esecutiva del Programma alimentare mondiale hanno ammonito insieme, in occasione della riunione del comitato esecutivo del PAM, che "i cambiamenti climatici sono una minaccia crescente per lo sviluppo e gli aiuti umanitari". Nel settembre 2007 la Commissione europea ha lanciato l'Alleanza mondiale per la lotta contro i cambiamenti climatici (Global Climate Change Alliance) che aiuterà i paesi meno sviluppati ad adattare le rispettive politiche e strategie per lo sviluppo ai cambiamenti climatici.

Lotta contro criminalità organizzata e terrorismo
La Commissione europea ha adottato una comunicazione sul ruolo di Eurojust e della Rete giudiziaria europea nella lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo, in cui presenta alcune possibilità di miglioramento. La comunicazione passa in rassegna lo stato di attuazione della decisione su Eurojust del 2002 nei vari Stati membri.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

MED-INVEST: invito a presentare proposte
L'obiettivo generale di MED- INVEST è sviluppare meccanismi per incoraggiare nuovi flussi di investimenti diretti esteri e rafforzare il processo di promozione degli investimenti in corso, da un lato, tra l'Unione europea e i paesi e territori partner del Mediterraneo; dall'altro, tra i partner del Mediterraneo, al fine di incentivare lo sviluppo commerciale della regione. Le proposte di progetto devono prevedere un partenariato composto almeno da un'organizzazione con sede in uno Stato Membro dell'UE ed una con sede in uno Stato MED. Contributo: fino all'80% dei costi eleggibili. Budget: 9.000.000 di

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente