English version

Profugo Ignoto: bando in ricordo delle stragi silenziose

Data: 07/01/2016

Il 2015 verrà ricordato anche come l’anno delle stragi silenziose nel Mediterraneo: ogni giorno centinaia di persone si sono messe in viaggio per cercare di raggiungere l’Europa, sognando una vita migliore, ma spesso sono finite tra le mani dei trafficanti o in centri di detenzione. Spesso non se n’è saputo più nulla.

Per questo l’Assessorato alla cultura del Comune di Messina, unitamente alla Rete dei Comuni Solidali (Re.Co.Sol), ha pubblicato un bando per la realizzazione di un’opera con l’obiettivo di ricordare tutti i morti del Mediterraneo di questi anni. Le proposte vanno inviate entro e non oltre il 15 febbraio.

Il bando (visualizza qui il bando) è aperto a tutti e ha come obiettivo principale il ricordo del Profugo Ignoto, di tutte quelle vittime innocenti di guerra, le migliaia di persone morte nel Mediterraneo in questi anni. L’opera vincitrice sarà collocata in piazza Unione Europea a Messina, in un sito che verrà concordato con l’assessore all’urbanistica della giunta di Renato Accorinti.

Le caratteristiche necessarie del progetto da presentare sono un’altezza di almeno tre metri e la possibilità di essere visibile anche dal mare. Il materiale usato dovrà tenere conto dell’installazione all’aperto e dovrà quindi essere resistente alla salsedine e alle intemperie.

Il costo complessivo di realizzazione e installazione dell’opera non dovrà superare un tetto di 10 mila euro, includendo il costo dei materiali, della realizzazione dell’opera e il trasporto a Messina.

Le proposte presentate saranno selezionate da una giuria nazionale individuata da Re.Co.Sol. Il comune di Messina si riserva di non accettare la selezione della proposta vincente, qualora non ci fossero le condizioni tangibili per la realizzazione.

Per candidarsi è necessario inviare le proposte progettuali all’indirizzo email assessorato.[email protected]. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Re.Co.Sol.


Pagina precedente