English version

N. 335 Ott 2007

Data: 30/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

Carta europea pari opportunità AICCRE: importante adesione
Il Veneto ha aderito alla «Carta europea per l'uguaglianza e la parità tra donne e uomini della vita locale», promossa dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa di cui l'Aiccre è la Sezione italiana. Il provvedimento è stato recentemente adottato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore ai diritti umani e alle pari opportunità Isi Coppola, che ha invitato tutte le Province e i Comuni veneti a fare altrettanto.

COM-PA, conto alla rovescia per la quattordicesima edizione
Pochi giorni al via della XIV edizione di COM-PA, il Salone Europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese (Bologna 6.7.8 novembre 2007) che quest'anno incrementa lo spazio scientifico, oltre che i numeri: 250 espositori, 121 convegni, 910 relatori e un parco giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Promuovere l'e-inclusion a livello locale e regionale
La promozione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione in seno ai comuni ed alle regioni, il ruolo degli enti locali e regionali e dell'Unione europea in questo processo, gli sviluppi futuri della comunicazione elettronica e della legislazione in materia saranno i temi al centro del seminario "Promuovere l'e-inclusion a livello locale e regionale nell'UE", che si svolgerà il 12 dicembre prossimo a Lahti, in Finlandia. Il seminario è organizzato dalla città di Lahti, il consiglio regionale di Paijat-Hame, il Comitato delle Regioni in collaborazione con il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.

Al via primo Festival cinema di migrazione
Dal 5 al 10 novembre si svolgerà a Roma presso il cinema Labirinto la prima edizione del Festival Cinema di Migrazione, patrocinata tra gli altri, anche dall'AICCRE.
La rassegna, che si pone al crocevia di molte esperienze di solidarietà, di informazione e di integrazione multiculturale, che da alcuni anni si svolgono nel territorio del Comune e della Provincia di Roma, si rivolge in primo luogo agli studenti e ai docenti delle scuole medie superiori e vuole contribuire attraverso la cultura audiovisiva a rafforzare quei processi di integrazione che già sono in atto, favorendo nelle politiche del territorio le occasioni di incontro e di conoscenza interculturale.

Comune di Bareggio: concorso premio Donne in società 2007
In occasione dell'Anno europeo per le pari opportunità e nell'ambito delle iniziative avviate per il sostegno e la valorizzazione delle differenze di genere, l'Amministrazione comunale di Bareggio (MI) - Assessorato alle Pari opportunità, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e della Federazione Aiccre Lombardia ha indetto un concorso per l'assegnazione del premio "Donne in società 2007" alla cittadina bareggese che più si è distinta in questi anni per la propria opera diretta a rimuovere gli ostacoli esistenti nella realtà economica e sociale che impediscono alle donne di avere pari opportunità. La premiazione avverrà il 22 novembre 2007 alle ore 21.00 presso il Centro Polifunzionale di Bareggio con la partecipazione dell'on. Patrizia Toia. Le candidature potranno essere presentate entro le 12.30 del 12 novembre prossimo.

Integrazione europea e Costituzione: Risoluzione dei Sindacati europei
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato la Risoluzione del Comitato economico e sociale europeo sul tema Contributo al Consiglio europeo del 21 e 22 giugno 2007 - Tabella di marcia per il processo costituzionale.

Consiglio d'Europa: lanciato appello per giustizia a misura di bambino
Una giustizia a misura di bambino: è quanto chiedono i ministri della Giustizia dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa, che si sono riuniti a Lanzarote il 26 ottobre scorso, invitando quest'ultimo ad elaborare delle linee guida europee in materia.

Informazione sociale sulla tratta di esseri umani: premiazione concorso Altervideo
Si svolge oggi, 30 ottobre, a Bari, la premiazione dei corti vincitori del Concorso Altervideo patrocinato da segretariato sociale RAI e sponsorizzato da NABA. L'iniziativa si inserisce nel progetto Europeo Equal "Tratta NO!" di informazione sociale sulla tratta di esseri umani. I video premiati sono disponibili nella sezione COMPENDIO DEL CONCORSO SU TRATTANOCOMMUNITY.IT.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente