English version

altre informazioni

Data: 30/10/2007

Erosione coste: 7,5 MLN per Progetto BEACHMED
Mappatura dell'erosione della costa a causa dei cambiamenti climatici, tutela del litorale e studio di nuovi strumenti normativi: sono alcuni obiettivi del progetto europeo Beachmed-e 2005-2008 per uno sviluppo sostenibile delle zone costiere del Mediterraneo, al centro di un convegno internazionale al Galata-Museo del mare. Al progetto Beachmed-e, che ha un budget di 7,5 milioni di euro da utilizzare tra il 2005 e il 2008, partecipano in questa seconda fase le regioni Liguria, Lazio, Emilia-Romagna e Toscana e regioni di Francia, Spagna e Grecia, oltre a centri di ricerca e università e ancora la regione Veneto, le Marche e il parco del Delta del Po tra i partner osservatori.

Agricoltura, pesticidi: si ma solo se sostenibili
È stata recentemente approvata dal Parlamento europeo una risoluzione riguardante la proposta di direttiva sull'utilizzo sostenibile dei pesticidi. La proposta di direttiva vieta l'irrorazione aerea dei pesticidi, in particolare in zone popolate o ecologicamente sensibili: parchi pubblici, campi sportivi, parchi gioco, nonché strutture sanitarie pubbliche, quali ospedali e ospizi. Ciò al fine di tutelare le persone più vulnerabili, che soffrano di problemi di salute o che stiano assumendo farmaci.

Danuta Hübner in Sicilia per discutere della strategia di sviluppo regionale
È in corso la visita in Sicilia del commissario responsabile per la politica regionale Danuta Hübner, per discutere la strategia di sviluppo adottata dalla regione in attuazione della politica di coesione nel periodo 2007-2013 e per valutare quanto è stato realizzato nel 2000-2006. Alla vigilia della sua visita il commissario Hübner ha dichiarato: "Il programma per la Sicilia è stato concepito in modo tale da determinare cambiamenti concreti nello sviluppo della regione e, personalmente, plaudo all'obiettivo di creare 15 000 posti di lavoro. La promozione del turismo sostenibile e delle energie rinnovabili, il miglioramento dei trasporti pubblici, pur nel rispetto dell'ambiente, e la strategia regionale di R&S e innovazione stanno tutti ad indicare che questa strategia è stata elaborata a fondo".

Via libera a cinque piani di sviluppo rurale
Il comitato per lo sviluppo rurale composto da rappresentanti dei 27 Stati membri ha espresso un parere positivo sui programmi di sviluppo rurale presentati da Cipro, Belgio (Fiandre), Germania (3 Länder), Italia (3 regioni) e Spagna (Quadro nazionale) per il periodo di programmazione finanziaria 2007-2013. Questi programmi sono intesi a garantire le infrastrutture, creare nuove fonti di reddito per le regioni rurali, promuovere la crescita e combattere la disoccupazione. PIANI DI SVILUPPO RURALE: TRE REGIONI ITALIANE

Carta blu UE per gli immigrati più qualificati
La Commissione ha adottato due proposte legislative nel settore della migrazione economica. La prima è una proposta di direttiva quadro sull'ammissione di immigrati altamente qualificati nell'Unione europea e mira a stabilire condizioni di ingresso e soggiorno più vantaggiose per i cittadini di paesi terzi che intendono svolgere lavori altamente qualificati negli Stati membri dell'UE, con l'introduzione di una "Carta blu UE". La seconda proposta è destinata a semplificare le procedure per tutti i potenziali immigrati che chiedono di soggiornare e lavorare in uno Stato membro.

Bilancio 2008, completata prima lettura del Parlamento
Il Parlamento ha completato la prima lettura del Bilancio 2008 e chiede di aumentare sostanzialmente il finanziamento di Galileo, di rafforzare il sostegno a Palestina e Kosovo e, soprattutto, di ristabilire gli stanziamenti per le linee di bilancio relative a competitività, crescita e occupazione e quelli a favore della coesione che erano stati tagliati dal Consiglio. Quello del 2008 è il primo Bilancio della storia comunitaria che prevede stanziamenti a favore della crescita e dell'occupazione superiori a quelli dedicati all'agricoltura e alle risorse naturali.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Premio Sviluppo per i Giovani 2007
L'edizione 2007 è centrata sullo sviluppo sostenibile in Africa. I ragazzi di tutta Europa di età compresa tra i 16 e i 18 anni, dai 27 Stati membri UE, sono invitati a partecipare inviando un poster o una presentazione multimediale sulle seguenti tre tematiche: cambiamento climatico, acqua ed energia e turismo sostenibile. Tutti i contributi si devono comporre di due elementi: un breve messaggio, un' opera artistica nella forma di un poster o una presentazione multimediale. Tutte le opere devono essere associate ad una scuola. La scadenza per la presentazione della domanda è il 6 Gennaio 2008.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente