English version

altre informazioni 1

Data: 18/01/2016

• #SvegliaItalia - Mobilitazione nazionale per i diritti LGBT
#SvegliatiItalia è una mobilitazione nazionale che, da Aosta a Siracusa, si svolgerà il 23 gennaio in oltre 50 città italiane per dare forza al traguardo dell'uguaglianza. In vista della discussione al Senato del ddl sulle unioni civili, le associazioni nazionali LGBT (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Mit - Movimento Identità Transessuale) si preparano a mettere in campo una mobilitazione capillare nelle principali piazze del Paese. Inoltre, nei giorni caldi della discussione a Palazzo Madama, cioè dal prossimo 28 gennaio, è previsto un presidio nei pressi del Senato, per testimoniare l'attenzione e l'apprensione per il dibattito in corso. Leggi tutto.


• European Pact for Youth: lavoro e stage in Europa
Partendo dal dato che vede oltre il 20% dei giovani europei non occupati, l'inizativa "European Pact for Youth" si pone l'obiettivo di attivare diecimila nuovi partenariati pubblico-privati al fine di creare centomila stage di qualità, tirocini, prime esperienze di lavoro, ma anche programmi di mobilità formativa e/o professionale e progetti di apprendimento formale e non formale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il network CSR Europe (The European Business Network for Corporate Social Responsibility) e la Commissione Europea volta a favorire l’inserimento dei giovani europei nel mercato del lavoro e la creazione di opportunità di apprendistato in azienda. Leggi tutto.


• Scuola in ospedale: 180.000 euro per creare laboratori mobili e tecnologia per la didattica
I servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare garantiscono agli alunni ricoverati, o a quelli impossibilitati alla frequenza delle lezioni in classe per via di gravi di patologie, l'effettiva possibilità di continuare il proprio percorso formativo attraverso lezioni individualizzate. La scuola in ospedale coniuga così il diritto alla salute e il diritto all'istruzione. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato pubblicato l'Avviso pubblico per le scuole polo in ospedale per accedere allo stanziamento per la creazione di laboratori mobili. Lo stanziamento fa parte dei Fondi Strutturali Europei - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Leggi tutto.


• Bando fondazioni private per progetti per bambini 0-6
Transatlantic Forum on Inclusive Early Years in Italia, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan e in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo promuovono un bando per l'assegnazione di contributi a partenariati composti da organizzazioni del terzo settore che abbiano una comprovata esperienza nell’ambito dell'educazione e della cura dei bambini della fascia zero-sei e soggetti pubblici di riferimento. Leggi tutto.


• EVS France, in Lyon or Saint-Étienne
Unis-Cité organizes teams of youngs who support local non profit organisations ( retirement houses, municipalities, social centers, shelters, environmental organisations) to launch new initiatives or meet concrete needs. The young volunteer will participate to several solidarity actions during the stay. Leggi tutto.


Pagina precedente