English version

N. 338 Nov 2007

Data: 13/11/2007

Newsletter dell'AICCRE

Pari opportunità, esistono davvero?Dove, cosa, perché, chi, quando
Un confronto tra Governo, Amministratori e Comitati Pari Opportunità di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino e dell' INAIL con il Convegno che si terrà a Roma, presso la Protomoteca del Campidoglio, giovedì 15 novembre 2007 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Interverranno, tra gli altri, Luigi Nicolais Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Barbara Pollastrini, Ministro per i Diritti e le Pari opportunità; la ViceSindaco di Roma Maria Pia Garavaglia; gli Assessori Capitolini alle Pari Opportunità Cecilia D'Elia e al Personale Lucio D'Ubaldo; la Presidente dell'Aiccre Mercedes Bresso.

Una legge per l'anno dei diritti umani
Prenderà il via il 10 dicembre prossimo l'Anno dei Diritti Umani promosso dall'Onu, e la legge, presentata il 3 maggio 2007, non ha ancora passato l'esame della Camera. La legge prevede lo stanziamento di due milioni di euro per promuovere, in occasione dell'Anno dei Diritti Umani e del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, una straordinaria azione educativa e formativa per la pace e i diritti umani che rafforzi il protagonismo della scuola, delle Università, delle organizzazioni della società civile, degli Enti Locali, dei sindacati, dei mezzi d'informazione e comunicazione a cominciare dal servizio pubblico radiotelevisivo. Si chiede perciò un intervento a sostegno della rapida approvazione della Legge sui Diritti Umani in discussione alla Camera dei Deputati.
Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sul sito www.perlapace.it.

Lavorare con le ONG nella cooperazione internazionale
Il 5 dicembre a Roma, presso il Comitato Italiano per l'UNICEF sala Auditorium, via Palestro 68, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è stato organizzato il Seminario "Un mestiere difficile - Lavorare con le ONG nella cooperazione internazionale" dove verrà distribuito il dossier della ricerca che la SISCOS (Società Italiana Servizi Cooperazione Sviluppo), il patronato delle ONG italiane che si occupa di assicurazioni, ha realizzato. Iniziando da un focus sul 2006, la ricerca fa una comparazione delle elaborazioni, risalendo fino al 1976: trent'anni di impegno sempre più intenso, come dimostra il triplicarsi delle risorse umane coinvolte.

"Stelle d'Oro 2007" ai migliori gemellaggi
Si è volta a Bruxelles, l'8 novembre scorso, la cerimonia di assegnazione delle Stelle d'Oro per i gemellaggi. Oltre 400 i partecipanti alla cerimonia. Il commissario europeo per l'istruzione, la formazione, la cultura e la gioventù Jan Figel si è congratulato con i premiati sottolineando l'originalità e l'entusiasmo che mostrano chiaramente quella parte dell'Europa che "ispira, unisce e diffonde il messaggio di tolleranza e reciproca comprensione."

Libera circolazione dei cittadini UE
L'omicidio di una donna, a Roma, da parte di un nomade rumeno, e le polemiche che hanno fatto seguito a tale fatto hanno riportato alla ribalta la questione della libera circolazione dei cittadini UE e delle limitazioni di questa libertà. Riproponiamo brevemente la normativa europea che regola la libera circolazione dei cittadini nell'Unione europea.

La riforma del settore delle telecomunicazioni nell'UE
Il 15 novembre prossimo Fabio Colasanti Direttore generale della DG Società dell'Informazione e Media, ambasciatore della Commissione europea per l'Italia sul "pacchetto telecomunicazioni" affronterà il tema della riforma del settore delle telecomunicazioni nell'Unione europea nel corso di una tavola rotonda che si svolgerà alle ore 16.30 presso la Sala delle Bandiere della sede del Parlamento europeo a Roma, in via IV novembre 149. Saranno approfonditi i principali aspetti della proposta, presentata dalla Commissione europea, che intende realizzare il mercato interno nel settore delle telecomunicazioni a livello europeo

Gli archivi e gli Enti territoriali in Europa
Gli archivi comunali, provinciali e regionali costituiscono un settore importante del patrimonio culturale, una sfida troppo spesso trascurata nel quadro di una politica culturale locale, il vantaggio principale per analizzare il passato e comprendere il presente. Quale ruolo gli Enti locali devono svolgere per rendere gli archivi più accessibili ai cittadini, nel quadro di una legislazione rispettosa della memoria e dei diritti di ciascuno? Quali sono i diversi progetti in questo settore che le Istituzioni europee possono promuovere? Quali prospettive offrono ai cittadini la digitalizzazione degli archivi? Questi ed altri i temi che l'Association Les rencontres ha organizzato a Malmö (Svezia) dal 22 al 25 novembre 2007.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente