English version

altre informazioni

Data: 13/11/2007

Al via il concorso per "giovani traduttori"
Le capacità traduttive di più di un migliaio di studenti di tutta Europa verranno messe alla prova in occasione del concorso "Juvenes Translatores" (giovani traduttori) organizzato per il 14 novembre dalla Direzione generale "Traduzione" della Commissione europea. I 27 vincitori, uno per ciascuno Stato membro, saranno invitati a compiere un'escursione di tre giorni a Bruxelles nel marzo 2008 accompagnati da un adulto. Si tratta del primissimo concorso di traduzione organizzato dalla Commissione europea ed è perciò condotto a mo' di progetto pilota. Alla luce dell'esperienza maturata in quest'occasione si deciderà se iniziare a organizzare il concorso di traduzione con cadenza regolare.

12-15 novembre: sessione plenaria del Parlamento europeo
È in corso dal 12 al 15 novembre, a Strasburgo la sessione plenaria del Parlamento europeo. Sullo sfondo la polemica italiana sul "caso Romania". Le recenti polemiche che sono seguite in Italia ad un omicidio commesso da un rom rumeno, e poi rimbalzate in Europa, hanno indotto i leader dei gruppi politici a programmare un dibattito in Aula sull'applicazione della direttiva relativa alla libera circolazione dei cittadini UE e alle limitazioni di questa libertà. L'Aula esaminerà poi una relazione sull'inclusione del trasporto aereo nel sistema europeo di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra e una direttiva per la conservazione del suolo. Martedì, gli eurodeputati accoglieranno il Presidente francese Nicolas Sarkozy prima di affrontare in dibattito una relazione che mira a promuovere la televisione digitale interattiva. Si parlerà inoltre di globalizzazione e dello stato di emergenza in Pakistan.

COM-PA: non esiste innovazione senza comunicazione
Si è conclusa con la visita del ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica amministrazioni, Luigi Nicolais, la quattordicesima edizione di COM-PA, il Salone europeo della Comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese. La quattordicesima edizione di COM-PA ha chiuso i battenti registrando un bilancio positivo: cresciuti gli espositori e i visitatori, numeri che confermano il Salone come importante momento di confronto e di dibattito per la Pubblica Amministrazione.

Enti locali per l'ambiente: una guida della Commissione europea
La Commissione europea ha pubblicato una guida sulla gestione integrata dell'ambiente. La pubblicazione è destinata agli enti locali europei e si basa su esempi di buone pratiche attuate dalle stesse città e comuni. Come afferma la Commissione nell'introduzione: "La guida non intende essere un sistema di regole da seguire in ogni circostanza. Le diversità tra le città dell'Unione sono tali che nessuna soluzione è applicabile o appropriata per ogni situazione. La guida deve piuttosto essere vista come un riferimento che propone gli elementi chiave che possono essere considerati nello sviluppo di programmi di gestione integrata dell'ambiente a livello locale."

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Aiccre Puglia: bando di concorso per 6 borse di studio
L'Aiccre Puglia, con il patrocinio del Presidente del Consiglio regionale pugliese, indice un concorso per 6 borse di studio, da euro 500,00 cadauna, riservato a tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie superiori della Puglia sul tema: "Trattato di Lisbona: quale Europa?" L'argomento può essere svolto sotto forma di tema, saggio breve o una creazione artistica o di arte visiva. Ogni scuola potrà partecipare con un solo elaborato inviandolo alla Federazione pugliese dell'Aiccre entro il prossimo 15 dicembre 2007.

AGENDA AICCRE

AICCRE DIREZIONE NAZIONALE DEL 15 NOVEMBRE: INTEGRAZIONE ORDINE DEL GIORNO
Si comunica che all'ordine del giorno della Direzione nazionale del 15 novembre p.v. verrà inserito il seguente punto:
- proposta di variazione al Bilancio di Previsione anno 2007
che verrà discusso prima dell'approvazione Progetto di Bilancio per l'anno 2008 (punto 2 della precedente convocazione).

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente