English version

altre informazioni 1

Data: 22/02/2016

• PUGLIA, Contratti di Programma, PIA Medie Imprese, modificato il bando per i Programmi Integrati di agevolazioni
PUGLIA, Contratti di Programma, PIA Medie Imprese, modificato il bando per i Programmi Integrati di agevolazioni. Per i PIA Medie Imprese, Singole o con Aderenti, i beneficiari sono:
• imprese di media dimensione, in regime di contabilità ordinaria, che alla data di presentazione della domanda abbiano già approvato almeno due bilanci;
• imprese di media dimensione non attive controllate da una media impresa che abbia approvato almeno due bilanci alla data di presentazione della domanda;
• altre piccole e medie imprese, in regime di contabilità ordinaria, in adesione alla media impresa proponente che ne assume la responsabilità ai soli fini della coerenza tecnica ed industriale.
Con il PIA si possono realizzare investimenti in unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della Regione Puglia e riguardanti:
• la realizzazione di nuove unità produttive;
• l'ampliamento di unità produttive esistenti;
• la diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente;
• un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unità produttiva esistente.
Sono ammissibili gli investimenti riguardanti il settore delle attività manifatturiere e alcuni servizi. Le istanze di accesso devono riguardare progetti integrati di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 1 milione di euro e 40 milioni di euro. Previsto un contributo a fondo perduto fino al 35% per gli investimenti e al 50% per la ricerca e sviluppo. Le domande sono da inoltrare con procedura a sportello. Per maggiori informazioni. Leggi tutto.


• Internazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati da oggi è più facile inviare le domande di finanziamento agevolato. Procedura aperta. Domande a sportello
Internazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati. Da oggi è possibile inviare direttamente via PEC, le domande per i finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/81 con firma digitale del Legale rappresentante. Questa novità rientra nel processo più ampio che porterà in breve alla digitalizzazione di tutta la procedura per l’accesso ai fondi agevolativi per la internazionalizzazione delle imprese. Si tratta di una importante novità che riguarda i finanziamenti agevolati che le imprese possono chiedere in particolare per i seguenti interventi:
1) Programmi di inserimento sui mercati esteri;
2) Studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica;
3) Patrimonializzazione per le PMI esportatrici;
4) Prima partecipazione a fiere e mostre.
Sono state introdotte diverse semplificazioni per facilitare le aziende nella presentazione delle domande di finanziamento. Procedura aperta. Domande a sportello. Per maggiori informazioni. Leggi tutto.


Pagina precedente