English version

altre informazioni 5

Data: 22/02/2016

• Piemonte, Agricoltura, Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità, scadenza 15 febbraio
Piemonte, aiuti per Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità. Manifestazione di interesse bando n° 1/2016 a. Azioni di informazione e promozione da svolgere nell’ambito di fiere e manifestazioni a carattere internazionale e strategiche. Al fine di incentivare gli operatori economici ad operare in modo coordinato per obiettivo / tematica comune e quindi rendere maggiormente efficace l’attività promozionale sostenuta dalla misura 3 del PSR 2014-2020 è possibile comunicare entro il 16/2/2016 la propria espressione di interesse, con specifica degli eventi, delle attività e dei prodotti oggetto del progetto promozionale. Il bando è riservato alle associazioni di produttori coinvolte in uno o più regimi di qualità riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l'operazione 3.1.1. Il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 70 % delle spese sostenute per le azioni di informazione e promozione. Le domande di aiuto devono essere presentate a decorrere dal giorno di pubblicazione del bando sul sito internet della Regione Piemonte nella sezione Agricoltura entro e non oltre il 3 marzo 2016. Per maggiori informazioni. Leggi tutto.


• Abruzzo: riapre il microcredito
Abruzzo: riapre il microcredito. La Regione Abruzzo comunica la riapertura dei termini del III Avviso pubblico per l'erogazione di microcredito nell'ambito della gestione del "Fondo Microcredito FSE". Ricordiamo che il "Microcredito" prevede la concessione di incentivi rimborsabili in 5 anni, a tasso agevolato (microcredito per un massimo di 25.000 €) finalizzato a sostenere l'avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell'ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in condizioni di difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito. Per maggiori informazioni. Leggi tutto.


• Trentino: agricoltura, primo bando del PSR con aiuti per gli investimenti nelle aziende agricole e per il nuovo insediamento di giovani agricoltori
Si tratta dell'apertura dei Bandi PSR con le Operazioni 411 e 611. Sono previste numerose novità rispetto ai bandi del precedente Psr, tra cui anche l'invio telematico delle domande di aiuto. Con il primo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 si tratta dei criteri richiesti per accedere agli aiuti a sostegno degli investimenti nelle aziende agricole (operazione 4.1.1.). In particolare si tratta dei primi criteri attuativi e, considerato anche il numero dei potenziali interessati ed il fatto che i termini di presentazione delle domande non aprivano dall’autunno 2011, sicuramente dei più attesi ed importanti sotto il profilo economico, tra le misure di sostegno degli investimenti nel settore agricolo. Accanto al bando per gli investimenti nelle aziende agricole, entra nella sua piena operatività anche un secondo, atteso, bando: gli aiuti all'avviamento di imprese per giovani agricoltori (operazione 6.1.1). Gli obiettivi sono quelli di stimolare l’avviamento di nuove imprese ed il ricambio generazionale, la costituzione di imprese di adeguata dimensione in grado di garantire l’attività nel medio periodo e la permanenza della popolazione in aree svantaggiate. Per entrambi i bandi la prima scadenza per le domande è il 31 marzo. Per maggiori informazioni. Leggi tutto.


• LAZIO: Sostegno e sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative, bando 2016. Scadenza 31 marzo
Lazio, sostegno e sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative, pubblicato il bando 2016. Regione Lazio sostiene la nascita e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative, in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica, cofinanziandone i costi di avvio e di primo investimento. Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese ad alto contenuto creativo e innovativo costituite da non più di 6 mesi e imprese non ancora costituite da parte di un promotore.


Pagina precedente