English version

N. 339 Nov 2007

Data: 16/11/2007

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre-Lombardia: ricevuta Amelia Robinson
Lo scorso 14 novembre l'attivista per i diritti civili Amelia Boynton Robinson è stata a Milano per parlare agli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell'impegno per ridurre le ingiustizie e costruire un mondo migliore. Ha successivamente incontrato nella sede della Federazione Lombarda dell'Aiccre i Vice Presidenti Luciano Valaguzza e Stefano Tosi con i quali ha discusso le continue sofferenze e le costanti difficoltà che nel mondo deve subire chi si batte per affermare i diritti civili. Amelia Robinson, nera americana, è stata il braccio destro di Martin Luther King e fu al fianco di quest'ultimo nella famosa marcia organizzata in Alabama nel marzo del 1965 chiamata "Bloody Sunday" (domenica di sangue), perché i manifestanti furono brutalmente percossi dalle autorità di polizia.

CCRE: Enti locali nella cooperazione allo sviluppo
Il programma europeo «Attori non statali ed enti locali nella cooperazione allo sviluppo» costituisce un primo riconoscimento del ruolo degli enti locali in tale ambito. È questa una delle conclusioni emerse dal seminario organizzato dal CCRE e dall'Associazione Nazionale dei Comuni portoghesi a Lisbona, il 7 novembre scorso. Il seminario si inscrive nell'ambito del Vertice UE/Africa che si terrà nei giorni 8 e 9 dicembre a Lisbona. Il CCRE e la sua organizzazione mondiale, la CGLU vi rappresenteranno gli Enti locali e regionali ribadendone il ruolo fondamentale nelle politiche per lo sviluppo.

Forum del Parlamento europeo sul Trattato semplificato
Il Parlamento europeo, in collaborazione con il Comune di Roma, l'Universitá Roma Tre, e Cantiere Europa promuove lunedí 19 novembre un Forum aperto a studenti e cittadini sul tema: "Crisi e rilancio dell'Europa: il Trattato di riforma". Obiettivo del forum é spiegare ai cittadini e in particolare agli studenti i contenuti del nuovo Trattato semplificato, in un clima di dialogo aperto al confronto.

Immigrazione illegale: selezionati progetti europei
La Commissione europea ha selezionato i progetti che potranno beneficiare del finanziamento nell'ambito dell'invito a presentare proposte "Assistenza alle sfide dell'accoglimento" per la gestione dell'immigrazione illegale. I progetti sono stati selezionati per Malta, Italia, Grecia, Svezia e Spagna e sono intesi a far fronte alle sfide che derivano dall'immigrazione illegale via mare e dei richiedenti asilo dell'Iraq. Per l'Italia il cofinanziamento sarà riconosciuto alla Fase III del progetto "Praesidium" che ne ha già beneficiato nelle fasi I e II.

Acquisto biglietti aerei via Internet: consumatori più tutelati
Sono stati presentati nei giorni scorsi dalla Commissione europea i risultati di un'indagine su scala contro la pubblicità fuorviante e le pratiche sleali riscontrate nei siti web che vendono biglietti aerei. Dall'inchiesta emerge che oltre il 50% di tutti i siti web presentano irregolarità, in particolare per quanto concerne l'indicazione dei prezzi, i termini contrattuali e la chiarezza delle condizioni proposte. A seguito dell'indagine le compagnie saranno contattate dalle autorità e invitate a fornire chiarimenti o a cambiare le loro pratiche ed avranno quattro mesi di tempo per rispondere.

Politica di coesione, comunicazione: lanciato sondaggio
In vista della conferenza "Telling the Story: Communicating Cohesion Policy together", che si terrà a Bruxelles il 26 e 27 novembre prossimi, la Direzione generale Politica regionale della Commissione europea ha avviato un sondaggio a breve termine dal quale dovrà emergere come le autorità di gestione nazionali e regionali prevedono di applicare i nuovi criteri. Nel periodo 2007-2013 sarà attuato negli Stati membri e nelle regioni un nuovo e più trasparente approccio all'informazione sui programmi e progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e dal Fondo di coesione.

Un mercato unico europeo per le telecomunicazioni
Il "pacchetto di riforme delle telecomunicazioni" presentato dalla Commissione al Parlamento europeo a Strasburgo cambierà le norme UE del 2002 in materia di telecomunicazioni. Per attuare in modo rapido ed efficace la riforma, la Commissione propone di creare un'Autorità europea del mercato delle telecomunicazioni con il compito di assicurare che i servizi di comunicazione importanti siano disciplinati in maniera più uniforme nei 27 Stati membri.

A Bruxelles la "Settimana della città"
Il contesto di sviluppo della città di domani in materia di qualità urbanistica e architettonica, attività produttive e occupazione, mobilità, aree verdi e coesione sociale saranno i temi al centro della «Settimana della città» che si svolgerà dal 19 al 25 novembre prossimi a Bruxelles. Parteciperanno all'evento esperti di diversi paesi europei.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente