English version

altre informazioni

Data: 16/11/2007

Le idee che emergeranno dalle giornate di lavoro troveranno un'applicazione pratica nelle attività di gestione della Regione Bruxelles-Capitale che prepara attualmente il proprio "piano di sviluppo internazionale".

L'altra Istanbul in mostra all'Ara Pacis
Il 15 novembre è stata inaugurata a Roma nel suggestivo scenario del Museo dell'Ara Pacis la mostra fotografica "L'altra Istanbul", che intende promuovere, attraverso la fotografia, l'immagine attuale e contemporanea della città turca, mantenendo intatta la forza della sua tradizione, e sottolineare il suo importante ruolo nella cultura mediterranea. Contemporaneamente alla mostra fotografica, il progetto prevede un'articolata rassegna dedicata al cinema turco (8 -18 novembre) e curata dal MedFilm Festival nell'ambito della XIII edizione della manifestazione.

Risparmio energetico: al via Progetto "Enerbuilding"
Una migliore efficienza produce risparmio di energia e il risparmio di energia è la prima fonte rinnovabile: è questo il principio che anima la campagna informativa avviata da Adiconsum attraverso il progetto europeo "Enerbuilding", affidato all'associazione dei consumatori dalla Commissione europea. La campagna è articolata in una parte informativa ed una dedicata all'assistenza e alla consulenza ai consumatori.

Revisione mercato unico: a Roma conferenza stampa
Si terrà martedì 20 novembre a Roma presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea la Conferenza stampa del Presidente della Commissione José Manuel Barroso su "La revisione del mercato unico dell'Unione europea: nuovi strumenti di intervento e di partecipazione". Seguirà una presentazione alla stampa ed un briefing tecnico con Salvatore D'Acunto, funzionario della Direzione generale Mercato Interno e servizi della CE, che sarà a disposizione dei giornalisti e dei rappresentanti del mondo economico e sociale italiano interessati, per fornire informazione e opportunità di chiarimento, in particolare sui nuovi strumenti. La conferenza potrà essere seguita in video collegamento anche presso la Rappresentanza regionale di Milano.


Nella Sezione COMMENTI pubblichiamo un intervento di Mariasilvia Ruga, responsabile Ufficio Aiccre di Bruxelles: "Quando cultura fa rima con tolleranza" «Tra le riflessioni ed esempi concreti negli interventi del Forum dell'8 novembre scorso a Bruxelles - in occasione dell'assegnazione delle Stelle d'Oro per progetti di gemellaggi e cittadinanza attiva - è scaturita l'idea forte che il dialogo interculturale è una necessità per la coesione della società e di come nell'agenda culturale europea il primo obiettivo sia la promozione del medesimo. Necessità ma anche ricchezza».

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Allargamento: concorso per giovani giornalisti
La DG allargamento della Commissione europea in collaborazione con l'associazione European Youth Press ha lanciato un concorso paneuropeo rivolto ai giovani giornalisti europei, invitati a riflettere ed esprimere i propri punti di vista sulla politica dell'allargamento dell'Unione europea. I giovani giornalisti di età compresa tra i 17 e i 27 anni degli Stati dell'Unione, dei paesi candidati e dei potenziali candidati (Balcani occidentali e Turchia) potranno presentare nel quadro del concorso un articolo sull'allargamento dell'Unione europea con data di pubblicazione compresa tra gennaio 2007 e marzo 2008. Per l'iscrizione al concorso e maggiori informazioni: www.EUjournalist-award.eu .

Concorso "Safer Internet Day 2008"
Gruppi di bambini e giovani tra i 5 e i 19 anni possono partecipare a questo concorso aperto a scuole, gruppi giovanili, istituti di formazione, etc. I partecipanti al concorso devono ispirarsi al tema "La vita online è quella che crei tu" e mostrare in che modo il comportamento degli utenti ha un impatto immediato sull'ambiente online. La scadenza per la registrazione delle squadre e dei progetti è il 20 Gennaio 2008.

"Crossmode", concorso per cittadini stranieri residenti in Italia
Le associazioni culturali Crossmode.it e ZONABOVISA promuovono un concorso creativo rivolto ai cittadini stranieri domiciliati in Italia, di prima o seconda generazione non comunitari o dei nuovi stati membri (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Cipro, Malta, Bulgaria, Romania). Il tema del concorso è "l'incontro" e si richiedono delle idee concrete da realizzare nei seguenti campi: moda-design-management-musica. Premi: varie borse di studio per frequentare la prestigiosa scuola Polidesign di Milano,mentre il vincitore della sezione musica avrà la possibilità di incidere il proprio singolo che verrà prodotto. Scadenza: 30 Marzo 2008.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente