English version

CARABINIERI - Concorso Accademia

Data: 16/11/2007

SCADENZA 5 gennaio 2008

Essere della cittadini italiani.
Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o essere in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2007/2008. Il titolo di studio deve consentire l’iscrizione al corso di laurea magistrale in “giurisprudenza”.
Essere in possesso dei requisiti morali, di condotta e fisici, tra cui quello dell’altezza non inferiore a m. m.1,70 se di sesso maschile e a m. m.1,65 se di sesso femminile.
Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 22° alla data indicata nel bando di concorso.
Non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile” ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, salvo quanto previsto dalla legge n. 130 del 2 agosto 2007 apportante modifiche alla normativa precedente sull’obiezione di coscienza di cui alla legge 8 luglio 1998, n. 203.




La domanda di partecipazione al concorso, redatta sull'apposito modello allegato al bando, disponibile anche presso i Comandi Stazione Carabinieri e sul sito web www.carabinieri.it, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata A/R a “Ministero della difesa presso Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento - Ufficio Reclutamento e Concorsi - viale Tor di Quinto n.119, 00191 Roma” ovvero presentata presso un qualsiasi Comando Stazione Carabinieri, entro cinquanta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale (scadenza del bando 5 gennaio 2008).





Il concorrente, che ogni volta dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, sosterrà i sottonotati prove ed accertamenti, ciascuna delle quali propedeutica all’altra:
preselezione, consistente in un test a risposta multipla predeterminata, di cultura generale, di logica deduttiva, sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di lingua straniera;
di efficienza fisica, consistenti nel superamento degli esercizi più avanti indicati in dettaglio;
sanitari;
scritta di cultura generale;
sanitari di controllo ed attitudinali;
orale su quattro materie;
di lingua straniera (facoltativa);
tirocinio di durata non superiore a 60 giorni da svolgersi presso l’Accademia Militare di Modena.

Sede, data e ora di svolgimento della prova di preselezione e di quella scritta saranno indicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale, con le modalità indicate nel bando di concorso.
Le prove di efficienza fisica consistono:


PROVA UOMINI DONNE
Corsa piana di metri 1000
(obbligatoria) Tempo massimo 4’ 05’’ Tempo massimo 4’ 40’’
Piegamenti sulle braccia
(obbligatoria) Almeno 15
(tempo massimo 2'
senza interruzioni) Almeno 12
(tempo massimo 2'
senza interruzioni)
Salto in alto
(facoltativa) m. 1,20
(massimo tre tentativi) m. 1,00
(massimo tre tentativi)
Trazioni alla sbarra
(facoltativa)
Almeno 3
(tempo massimo 2') Almeno 2
(tempo massimo 2')

Prima della prova, il concorrente dovrà esibire anche il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità e, se di sesso femminile, l’esito di un test di gravidanza che ne escluda la sussistenza. In caso di positività, le concorrenti non potranno in nessuna caso essere sottoposte alle prove di efficienza fisica.
Gli idonei alle prove di efficienza fisica verranno sottoposti, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento in Roma, agli accertamenti sanitari e, se idonei, alla prova scritta di cultura generale. I concorrenti che supereranno la citata prova scritta saranno ammessi agli accertamenti sanitari di controllo ed attitudinali e, se idonei, e compresi nei primi 180 posti di un’apposita graduatoria, alla prova orale ed a quella facoltativa di lingua straniera. Gli idonei alla prova orale , qualora compresi nei primi 60 posti di in un ‘ulteriore graduatoria, saranno ammessi al tirocinio.




Il corso, che si svolgerà presso l’Accademia Militare di Modena, avrà inizio dal giorno in cui sarà resa pubblica la graduatoria di ammissione ed avrà la durata di due anni accademici, al termine dei quali gli allievi giudicati idonei conseguiranno la nomina a sottotenente in servizio permanente del ruolo normale dell’Arma dei Carabinieri. Gli allievi saranno tenuti a seguire un corso universitario, ad indirizzo giuridico-amministrativo, presso l’Accademia Militare di Modena e presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, per il conseguimento della laurea magistrale in “Giurisprudenza”.

Sito web: http://www.carabinieri.it/

Email: [email protected]


Pagina precedente