English version

N. 340 Nov 2007

Data: 20/11/2007

Newsletter dell'AICCRE

Tra bilanci e prospettive
L'Anno europeo delle pari opportunità per tutti, che si è tenuto nel 2007, si è concluso a Lisbona con un importante evento per celebrare i risultati finora raggiunti ed esaminare le sfide che rimangono per il futuro.



Iniziativa della Commissione europea per promuovere lo sviluppo del microcredito
Danuta Hübner, Commissario europeo responsabile per la politica regionale, ha presentato ieri un'iniziativa volta a migliorare l'accesso ai microcrediti per le piccole imprese e per le persone minacciate dall'esclusione sociale, comprese le minoranze etniche, che intendano avviare un'attività autonoma e non siano in grado di ottenere prestiti dal settore bancario tradizionale. Secondo le stime basate su dati Eurostat, la domanda potenziale di microcredito nell'UE potrebbe ammontare a più di 700.000 nuovi prestiti, pari a un importo di circa ? 6,1 miliardi nel breve termine.

Il PE approva l'ampliamento dell'area Schengen
Il Parlamento ha approvato la proposta di aprire l'area Schengen a nove nuovi Stati membri: Repubblica ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia, Repubblica slovacca e Ungheria. Secondo il relatore Carlos Coelho i nove Stati membri hanno dato prova di essere preparati ad applicare tutte le disposizioni dell'acquis di Schengen in maniera soddisfacente.

Degrado suolo: presto legislazione europea
L'Unione europea si doterà presto di un nuovo strumento legislativo atto a promuovere lo sfruttamento sostenibile dei suoli, prevenirne il degrado ed eventualmente mitigarne gli effetti. Così ha deciso il Parlamento europeo adottando la proposta di direttiva quadro sulla protezione dei suoli e colmando in tal modo unnvuoto legislativo.

Varata la prima Agenda europea della cultura
Il Consiglio "Cultura" ha adottato, sulla base delle proposte presentate dalla Commissione nel maggio 2007, un'agenda europea della cultura che introduce un sistema di cooperazione più strutturata e priorità concrete. L'Agenda individua tre grandi obiettivi che, insieme, formeranno una strategia culturale comune per le istituzioni europee, gli Stati membri e gli operatori dei settori culturale e creativo. La Commissione opererà d'ora in direzione di tali obiettivi in vista di conseguire risultati tangibili nel corso dei prossimi tre anni.

Un Progetto europeo per le donne immigrate
Comprendere le esperienze e le esigenze delle donne immigrate e i fattori che ne influenzano l'integrazione nella popolazione del paese ospite: questo è l'obiettivo del progetto FEMAGE - esigenze delle donne migranti e loro integrazione nelle società che invecchiano, finanziato dall'Unione europea. I partner del progetto hanno intervistato immigrate di paesi terzi in merito alle loro esperienze, agli interessi, al coinvolgimento nel mondo del lavoro retribuito e alle considerazioni riguardo al futuro. I ricercatori hanno anche analizzato indagini condotte sull'atteggiamento della popolazione locale nei confronti degli immigrati e hanno tenuto discussioni tematiche con le ONG.

"Perché tutti beneficiamo dell'Euro"
"Perché tutti beneficiamo dell'euro" è un nuovo depliant della Commissione europea che illustra con semplicità e chiarezza i benefici derivanti per i consumatori, le imprese, gli Stati membri e l'Europa nel suo insieme dalla moneta unica. È disponibile on line e ne possono essere ordinate delle copie cartacee.

Biocarburanti: lanciato il partenariato europeo "Biofuel Cities"
È stato lanciato ufficialmente l'8 novembre scorso a Stoccoloma il partenariato europeo "Biofuel Cities" coordinato dall'omonimo progetto avviato nel 2006, che terminerà a metà del 2009. Il partenariato europeo di Biofuel Cities è un osservatorio dedicato a tutti i soggetti coinvolti nel settore dei biocarburanti e dei veicoli a risparmio energetico, comprese le amministrazioni locali. Il progetto comprende un sito web che illustra progetti e iniziative sui biocarburanti in tutta Europa, fornisce indicazioni sui prossimi eventi ed inoltre informazioni di natura politica, legislativa, tecnologica. L´adesione al partenariato è gratuita e non comporta alcun obbligo.

Europa e televisione: "Colloquio Spinelli" all'ANSA
Il prossimo "Colloquio Altiero Spinelli" si terrà venerdì 23 novembre presso la sede dell'Ansa, in via della Dataria 94, a Roma (Sala Consiglio) dalle ore 12 alle ore 13.30, con la partecipazione di Piero Badaloni, Direttore di Rai International, ex corrispondente Rai da Bruxelles e Premio Europa 2006. Oggetto dell'incontro saranno la comunicazione e l'informazione della televisione sui temi europei, su cui Badaloni può offrire il proprio significativo apporto di riflessione e di esperienza, sia come noto giornalista televisivo, ma anche in quanto ex presidente di una istituzione importante come la Regione Lazio ed ex presidente dell'AICCRE. Il Colloquio inaugura in questo modo una serie di incontri dedicati al tema d

Sito web: www.europaregioni.it

Email: [email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente