English version

altre informazioni

Data: 20/11/2007

Premiati i vincitori del Concorso "L'UE e la non discriminazione"
Si svolge oggi alle 10.30 - nella Sala delle Bandiere dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo - la premiazione dei poster vincitori della sessione italiana del Concorso europeo "L'Unione europea e la non discriminazione" rivolto ai ragazzi tra i 10 ed i 18 anni dei 27 Stati Membri dell'Unione. Il concorso è stato lanciato lo scorso luglio nell'ambito dell'Anno europeo delle Pari opportunità per tutti e del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione tra i giovani dei temi e dei valori europei legati al principio di non discriminazione.

Tavola rotonda per la democrazia regionale in Europa
Nell'ambito della Sessione autunnale del Congresso dei poteri locali del Consiglio d'Europa (Strasburgo, 19-21 novembre), la Camera delle Regioni terrà oggi 20 novembre una tavola rotonda sulla situazione della democrazia regionale in Europa. La bozza di una Carta europea della democrazia regionale sarà analizzata alla luce dei recenti sviluppi regionali in Europa.

Presentata la Quarta edizione dell'Annuario Med 2007
La commissaria europea Benita Ferrero-Waldner, responsabile delle relazioni esterne e della politica europea di vicinato ha presentato l'8 novembre scorso, al Parlamento europeo, l'ultima edizione dell'Annuario del Mediterraneo, Med.2007. L'Annuario è una pubblicazione congiunta dell'Istituto europeo del Mediterraneo e della Fundaciò CIDOB e rappresenta un importante strumento di informazione sulla situazione nell'area del Mediterraneo per esperti e per i principali attori politici, economici e sociali. Il Dossier di questa quarta edizione è incentrato sulla società della conoscenza ed il suo ruolo nella modernizzazione sociale dell'area del Mediterraneo. La Sezione Panorama offre poi una panoramica dei diversi aspetti degli avvenimenti dell'anno attraverso un'analisi che copre aspetti di carattere politico ed economico, aspetti culturali, che riguardano sicurezza, partnership, cooperazione e migrazione con una varietà di prospettive offerte da oltre cinquanta autori internazionali.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Cultura 2000: sostegno a traduzioni letterarie
Nell'ambito del Programma europeo "Cultura", l'Unione europea sostiene progetti di traduzione letteraria di opere narrative, indipendentemente dal genere letterario (romanzi, fiabe, racconti, opere teatrali, poesie, fumetti, ecc.). Le opere narrative delle quali si propone la traduzione devono essere già state pubblicate e non devono essere state tradotte in precedenza nella lingua prescelta. Le lingue ammissibili sono le lingue ufficiali dei Paesi partecipanti al programma e le lingue antiche, come il latino e il greco antico. Possono partecipare case editrici o gruppi editoriali pubblici o privati.
Informazioni: Antenna Culturale Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Marco Biscione, 00186 Roma - tel.: 06 67232694 / 06 67232608 E-mail: [email protected]

Email: [email protected]


Pagina precedente