English version

Sviluppo Campania, incentivi per le start up

Data: 28/04/2016

Sviluppo Campania ha pubblicato l’avviso “Sostegno ai programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Start-Up innovative Campania In.Hub Ecosistema regionale a favore delle nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale degli Incubatori)”.

L’azione, nello specifico, mira a stimolare, sostenere e agevolare programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Start-up innovative, promossi dalle diverse strutture a vario titolo impegnate nel supporto alla creazione di impresa presenti sul territorio regionale.

L’avviso concede contributi ai soggetti pubblici e privati, sia in forma singola sia aggregata, che abbiano comprovata esperienza nell’ambito della creazione e sviluppo di impresa.

La dotazione finanziaria prevista per il presente avviso è pari a un milione di euro.

Possono presentare domanda di accesso al contributo incubatori di impresa, centri di ricerca, università, fondazioni, associazioni con una missione compatibile con le finalità del presente avviso pubblico (esempio business angels, acceleratori di impresa, etc.), le Pubbliche Amministrazioni.

Destinatari possono essere anche raggruppamenti costituiti tra i soggetti di cui sopra nelle forme e modalità previste dalla normativa vigente.

I destinatari devono avere almeno una sede operativa nel territorio della Regione Campania e devono dimostrare di aver svolto, nei dodici mesi antecedenti alla pubblicazione sul BURC dell’avviso, attività di promozione e/o supporto alla creazione d’impresa.

L’avviso finanzia tre tipologie di programmi:

1) animazione e scouting: il programma deve prevedere l’organizzazione di un’attività di animazione territoriale e scouting finalizzate a stimolare la produzione di idee. Le attività relative al programma devono avere la durata di almeno tre giornate. Per il completamento di tali attività viene prevista una durata massima di due mesi. L’importo massimo complessivo per programmi di scouting è di 12.000,00 euro IVA esclusa;

2) idea generation: il programma deve prevedere attività di affiancamento e/o tutoraggio e l’organizzazione di laboratori creativi. Le attività dedicate all’idea generation devono consistere in almeno venti giornate finalizzate alla costruzione di business idea ed al completamento del team dei founders. Per il completamento di tali attività viene prevista una durata massima di tre mesi. L’importo massimo complessivo per programmi di idea generation è di 24.000,00 euro IVA esclusa;

3) business acceleration: il percorso di accelerazione si deve concretizzare nell’insediamento gratuito di almeno cinque gruppi di aspiranti imprenditori, appositamente selezionati con evidenza pubblica, all’interno di un’area attrezzata di pre-incubazione per una durata massima di tre mesi. Ad ogni programma di Start-up dovrà essere assegnato un mentor, con specifiche competenze anche di natura imprenditoriale, che seguirà gli aspiranti imprenditori durante tutto il percorso di accelerazione. Le attività relative ai programmi di business acceleration devono essere espletate in almeno quaranta giornate ed avere una durata massima di tre mesi. L’importo massimo complessivo per programmi di business acceleration è di 50.000,00 euro IVA esclusa.

Ciascun soggetto, sia pubblico che privato, potrà presentare esclusivamente una singola proposta.

Il massimale del contributo concedibile
è pari all' 80% della spesa ammissibile.

Il termine di presentazione della domanda è il 24 maggio 2016.

Consulta l’avviso sul sito.


Pagina precedente