English version

N. 341 Nov 2007

Data: 23/11/2007

Newsletter dell'AICCRE

Jeremy Smith: occorre una Carta dell'Autonomia locale che definisca anche gli obblighi degli enti locali
"L'attuale Carta europea dell'Autonomia locale definisce i diritti degli enti locali come quello alla partecipazione, ad essere consultati ed informati" ha sottolineato Jeremy Smith, segretario generale del CCRE, nel corso del dibattito sul Protocollo aggiuntivo alla Carta svoltosi nell'ambito della sessione autunnale del Congresso dei poteri locali e regionali, aggiungendo che c'è tuttavia bisogno di "un testo che definisca ugualmente gli obblighi delle collettività locali".

Quale Europa?: nuove strategie di partecipazione attiva
Il 30 novembre 2007 alle ore 9.00 si terrà a Roma in via IV Novembre 149, presso l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, la Conferenza sul tema "Quale Europa: nuove strategie di partecipazione attiva". L'evento è organizzato dal Cenasca Cisl nell'ambito del Progetto Radio Web Europe sarà un'occasione per coinvolgere la società civile nel dibattito sulle strategie di democrazia partecipativa all'interno dell'Unione europea.

Politica regionale: pubblicate relazioni sui Fondi per l'anno 2006
La Commissione europea ha recentemente pubblicato le tre relazioni per l'anno 2006 concernenti i Fondi strutturali, il Fondo di coesione e lo Strumento di preadesione (ISPA); le relazioni passano in rassegna l'esecuzione del bilancio, l'attuazione dei programmi e i grandi progetti che sono stati adottati nel corso dell'anno. Scarica le relazioni.

www.europaforum.it: un esperimento di interazione virtuale tra cittadini e istituzione
Lunedì 26 novembre 2007 ore 12.00 a Roma presso la Sala delle bandiere - Ufficio di informazione per l'Italia del Parlamento europeo - via IV Novembre n. 149 verrà presentato il sito www.europaforum.it: una "piazza" virtuale e interattiva nella quale i cittadini hanno la possibilità di comunicare con i deputati europei, in quello che può essere definito un esperimento di democrazia partecipativa. È uno strumento di e-democracy ideato per favorire la partecipazione diretta degli elettori alla vita delle Istituzioni europee, ma soprattutto un mezzo di contatto diretto fra i cittadini e i loro deputati.

Approvati nuovi programmi di sviluppo rurale per 4 regioni italiane
Il comitato per lo sviluppo rurale (composto da rappresentanti dei 27 Stati membri) ha dato parere favorevole su una serie di programmi di sviluppo rurale per il periodo di programmazione finanziaria 2007-2013. Si tratta di programmi intesi a sostenere le infrastrutture, creare nuove fonti di reddito per le regioni rurali, promuovere la crescita e combattere la disoccupazione. Per quanto riguarda l'Italia, per il periodo 2007-2013 il FEASR ha messo a disposizione delle quattro regioni interessate (Calabria, Piemonte, Sardegna e Umbria) fondi complessivi pari a oltre 1 900 milioni di euro.

Agricoltura: controllo dello stato di salute della Pac
La Commissione europea ha reso pubblico il proprio programma per rendere più efficiente e moderna la Politica agricola comune dell'Unione europea. Il "controllo dello stato di salute" della PAC si baserà sull'approccio adottato inizialmente con le riforme del 2003, migliorerà il funzionamento della politica grazie all'esperienza da allora accumulata e consentirà alla PAC di affrontare le nuove sfide e le opportunità che si presentano nel 2007 ad un'Unione composta da 27 Stati membri. La comunicazione dovrebbe lanciare un'ampia consultazione che durerà sei mesi. Nella primavera prossima la Commissione presenterà le sue proposte legislative.

Rete transeuropea dei trasporti: la Commissione presenta le proposte di finanziamento
La Commissione europea ha presentato le sue proposte per il finanziamento dei progetti TEN-T nel periodo 2007-2013. Nella selezione dei progetti, la Commissione ha dato priorità ai progetti transfrontalieri e ai modi di trasporto rispettosi dell'ambiente come le vie navigabili interne e la ferrovia. Le proposte di progetto saranno trasmesse agli Stati membri ed al Parlamento europeo. La Commissione dovrebbe adottare le decisioni definitive di finanziamento dei progetti all'inizio dell'anno prossimo.

Adottato il programma Fiscalis 2013
Il Consiglio europeo ha adottato il programma Fiscalis 2013 per il periodo 2008-2013. Il nuovo programma intende in particolare rafforzare la lotta alle frodi fiscali, ridurre gli oneri amministrativi per le amministrazioni ed i contribuenti, assicurare uno scambio efficace di informazioni tra le amministrazioni fiscali nazionali e tra gli operatori, grazie a sistemi informatici transeuropei nel dominio fiscale.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente