English version

altre informazioni

Data: 23/11/2007

L'Aiccre con Integra e UNAR alla ''Città del Libro 2007''
Continua la collaborazione di Integra Onlus (Associazione per l'integrazione degli immigrati) con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle fiere salentine. Tema centrale di quest'anno della "Città del Libro" di Campi Salentina (LE), XIII Rassegna Nazionale degli Editori dal titolo "DIVERSAmente, incontro delle differenze", quello delle diversità culturali e delle sociali.

La Campagna di ITALIA AIUTA: stop a silenzio sulla Somalia
Una tragedia umana che coinvolge 250.000 profughi, privati di ogni diritto. Sono gli sfollati che hanno dovuto abbandonare Mogadiscio. Una situazione, quella della Somalia, che si consuma nel silenzio dei media e della politica. Per questi motivi ITALIA AIUTA, il primo coordinamento italiano per le emergenze umanitarie, ha lanciato la campagna "Somalia: in attesa di un cortese riscontro". ITALIA AIUTA fa un appello affinché tutti "si facciano interpreti della necessità di aiuto in Somalia e alle autorità locali perché si adoperino per dare concrete risposte alle richieste delle cinque ONG impegnate sul campo".

100.000 chiamate per Europe Direct nel 2007
La 100.000 chiamata dell'anno ricevuta da Europe Direct, la hotline informativa della Commissione europea testimonia il grande successo dell'iniziativa. Nel 2007 un gran numero di domande ha riguardato questioni legate al mercato interno, questioni generali in merito alle istituzioni dell'UE e domande in merito al regolamento sul roaming. Attualmente sono in crescita i quesiti sul trattato di riforma. Il servizio offre: un numero telefonico unico (00 800 6 7 8 9 10 11) che può essere chiamato da qualsiasi località dei 27 Stati membri; un servizio e-mail e di assistenza web accessibile tramite il sito web.

Forum Pianeta Blu: il futuro della politica marittima europea
All'indomani della pubblicazione del Libro Blu "Una politica marittima integrata per l'Unione europea" si riunirà a Bruxelles, il 27 e 28 novembre prossimi, il Forum Pianeta Blu, organizzato dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione europea. Il Forum si articolerà attorno quattro eventi: una conferenza politica, seminari tecnici animati da esperti dei paesi europei partners dell'Unione, un parte pedagogica comprendente una serie di esposizioni ed un forum europeo indirizzato ai giovani invitati al dibattito con gli esperti della rete Ocean Mondial.

Conferenza programmatica Uncem
In un momento delicatissimo per il riassetto istituzionale della montagna italiana, l'Uncem organizza a l'Aquila, nella cornice della Settimana della Montagna promossa dalla Provincia, per il 22 e il 23 novembre, la sua Conferenza Programmatica. Due giorni di riflessione e di proposte sull'autoriforma delle Comunità montane, sulle nuove strategie per lo sviluppo sostenibile dei loro territori, sul nuovo ruolo dell'Uncem e sulle alleanze necessarie a rafforzare il fronte della montagna.

A Bruxelles, conferenza finale del progetto media Cards
Si svolgerà a Bruxelles il 7 dicembre prossimo presso il Comitato delle Regioni la conferenza conclusiva del progetto media Cards finanziato dall'Unione europea "Together: the Balkans in Europe, Europe in the Balkans". Obiettivo del progetto era quello di incoraggiare co-produzioni e scambi di esperienze tra emittenti televisive della regione.

L'infomobilità come priorità del sistema Paese
Si terrà a Roma, il 13 dicembre 2007, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala delle Conferenze, via del Pozzetto 158, il Convegno "Mobilità, Territori, Tecnologie".
Il Convegno è organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal P.O.R.E. (Progetto Opportunità per le Regioni in Europa), in collaborazione con e-Gov - Mensile di cultura e tecnologie per l'innovazione. Interverranno, tra gli altri, i Ministri Bersani, Bianchi e Lanzillotta.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente