English version

Internet Day, 30 anni fa il primo click

Data: 29/04/2016

Era il 30 aprile del 1986 quando a Pisa partì la prima connessione alla Rete Arpanet. Per celebrare questo storico avvenimento in Italia si festeggia oggi l’ “lnternet Day", con oltre mille eventi sparsi per le città e consultabili all’interno della pagina dedicata sul sito. Questa iniziativa riporta alla mente un percorso pionieristico durato decenni, che ha portato l’Italia ad essere una tra le prime nazioni collegate alla rete.

Le Camere di commercio, con il supporto di Unioncamere e InfoCamere, saranno in prima fila con una serie di iniziative. In gran parte delle strutture camerali, infatti, tra il 29 e il 30 aprile si svolgeranno diversi eventi territoriali dedicati agli studenti delle scuole superiori.

Diversi i programmi degli istituti di scuola secondaria: a Latina con l’Internet Cafè si parlerà di smart nell’uso della tecnologia per gli studenti e “tutor” per docenti e genitori. A Sala Baganza si terrà la notte web dove gli alunni guideranno gli adulti alla scoperta di Internet. All’Internet Day del Friuli-Venezia Giulia parteciperanno attivamente anche i poli tecnologici della regione con approfondimenti su sicurezza informatica, evoluzione del cloud, crowdfunding e banda larga. A Carlino si terrà “Digit@gnostic”, un gioco a quiz che coinvolgerà ragazzi ed insegnanti con venti domande di cultura digitale.

Saranno coinvolti anche gli atenei e le imprese italiane. Gli incontri forniranno infatti l’occasione per approfondire il ruolo di Internet nel tessuto economico del Paese e raccontare come il digitale abbia cambiato non solo il modo di lavorare delle Camere di commercio, ma soprattutto la vita delle imprese nel loro rapporto con la pubblica amministrazione.

Una maratona di eventi e iniziative e protagonisti quella del 29 e 30 aprile che racconta il passato e guarda al futuro.


Pagina precedente