English version

Maker Faire Rome – Call4schools 2016

Data: 29/04/2016

Dopo il grande successo della scorsa edizione Maker Faire Rome – the European Edition torna e decide di riservare ancora più spazio ai progetti dei ragazzi delle scuole superiori. Attraverso la Call4schools, le scuole saranno protagoniste quindi di un percorso di innovazione e creatività che mette in gioco studenti e insegnanti. Maker Faire Rome è l’evento più importante al mondo dedicato alla manifattura digitale e alla cultura maker.


A chi si rivolge
La call è rivolta a singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti scolastici e scuole di secondo grado che vogliano promuovere progetti innovativi sviluppati all’interno della scuola. Le proposta possono essere presentate esclusivamente da un professore o dal dirigente scolastico.


Tipologia di progetti ammessi
Saranno giudicati con particolare attenzione quei progetti che sapranno mettere in evidenza i processi del digital manufacturing e che avranno una o più delle seguenti caratteristiche:
• Nuova intelligenza applicata a prodotti o processi tradizionali (con sensori, stampa 3d e nuove tecnologie);
• Potenziale profittabilità;
• Sostenibilità;
• Inclusivisi;
• Interattività e coinvolgimento dei visitatori.

Argomenti oggetto della call sono: 3D printing, 3D scanning, Arduino, art, artisans & new craft, biology, cultural heritage, drones, education, energy & sustainability, fabrication, fashion & wearables, food & agriculture, games, hacks, home automation, internet of things, kids & education, music & sound, open source, recycling & upcycling, robotics, science, steam punk, wellness & healthcare.


Premi
I posti disponibili sono limitati e le proposte accettate saranno 55: 35 per le scuole secondarie di secondo grado, 5 per I.T.S. e 15 per Istituti Scolastici appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea (studenti 14-18 anni). I progetti selezionati saranno presentati a MakerFaireRome – The European Edition, in uno stand dedicato, dal 14 al 16 ottobre 2016. Lo staff di MakerFaireRome accompagnerà i progetti selezionati per prepararli al meglio all’appuntamento di ottobre.


Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il form presente sul sito entro il 20 maggio 2016.

Maggiori informazioni e bando completo sono disponibili su Makerfairerome.eu/call-schools.


Pagina precedente