English version

Ministero della Giustizia: bando di concorso per 500 Notai

Data: 03/05/2016

Con Decreto 21 aprile 2016 (pubblicato nella G.U. n. 33 del 26 aprile 2016 - 4a serie speciale - concorsi), il Ministero della Giustizia ha bandito un Concorso a 500 posti di Notaio.

Requisiti:
• Cittadinanza
italiana, o di un altro Stato membro dell’Unione europea;
• Età compresa fra i 21 anni compiuti ed i 50 anni (non ancora compiuti alla data del Decreto);
• Possesso dei requisiti, stabiliti dall’art. 5, numeri 1), 2), 3), 4), 5), della Legge 16 febbraio 1913, n. 89, e successive modificazioni:

Essere di moralità e di condotta incensurate.

Non aver subito condanne
, per reato non colposo, con pena pari o superiore ai sei mesi, ancorché sia stata inflitta pena di durata minore.

Laurea in giurisprudenza o specialistica o magistrale in giurisprudenza, conferite o riconosciute equipollenti, da una università italiana, o titolo equipollente ai sensi della Legge 11 luglio 2002, n. 148.

Iscrizione
all'albo dei praticanti presso un Consiglio notarile ed aver espletato la pratica per diciotto mesi, e per un anno, continuativamente, dopo la laurea.

Sono esclusi: gli aspiranti, che siano stati dichiarati non idonei, in tre precedenti concorsi, per esami a posti di notaio, banditi, successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Il Decreto del Direttore Generale, Reggente della Giustizia Civile con le specifiche modalità, dettaglio dei requisiti e regolamento, sono consultabili sul sito del Ministero, alla pagina dedicata, dove, all'articolo 9, è anche descritto l'elenco dei titoli di preferenza, articolati in 18 fattispecie differenti.

Il form per gli aspiranti candidati è compilabile direttamente on line.

La scadenza
per l'invio delle candidature è il prossimo 26 maggio 2016.


Pagina precedente