English version

Sostegno alle imprese: progetto per una rete europea

Data: 03/05/2016

Scade il prossimo 31 maggio 2016 il termine per rispondere all’invito - pubblicato nell’ambito del programma Cosme – volto alla creazione di una “Rete europea per un sistema di allarme rapido per il sostegno alle imprese e una seconda opportunità”.

L’invito vuole ideare, sviluppare e dare attuazione ai servizi di supporto per aziende in difficoltà, e per imprenditori che necessitano di un secondo inizio in seguito ad un fallimento.

I servizi di supporto saranno forniti da un pool di esperti europei che lavoreranno insieme, in rete, per mettere in campo azioni volte alla creazione di un pacchetto di servizi di consulenza per le imprese in difficoltà.

Questo il compito degli esperti: individuare opportunità di formazione, identificare esempi di misure politiche che possano portare a proposte efficaci per condividere informazioni, misurare i progressi e stabilire gli indicatori; identificare le imprese in difficoltà; seguirne gli sviluppi al fine di prevenirne il fallimento.

Il budget disponibile è di 3.800.000 euro. Con il contributo comunitario sarà finanziato un solo progetto che coprirà le spese fino al 75%.

Il progetto deve avere una durata di 36 mesi e deve essere attuato in quattro Stati membri dell’Unione Europea.

Il progetto deve essere presentato da un consorzio costituito da almeno sette soggetti di almeno sette diversi Stati dell’Unione Europea. Il consorzio deve comprendere: almeno un ente pubblico (che si occupa di Pmi o imprenditorialità) e almeno 3 associazioni di Pmi o Camere di Commercio e industria.

Per saperne di più visita il sito.


Pagina precedente